Hera punta all’Alto Vicentino e dopo Vallortigara ingloba Ambiente Energia (gruppo Marzotto)

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Il Gruppo Hera cresce ancora a Nordest e punta nuovamente gli occhi sull’Alto Vicentino con l’acquisizione (dal Gruppo Marzotto) di Ambiente Energia Srl, società attiva nel trattamento dei rifiuti liquidi industriali attraverso l’impianto di via Cazzola a Schio, a poche decine di metri dal Depuratore Val Leogra e dal termovalorizzatore di Ca’ Capretta.

Questa mattina a Bologna è stato infatti firmato l’accordo vincolante per l’acquisto del 100% di Ambiente Energia, fra Herambiente Servizi Industriali Srl (controllata Herambiente, a sua volta parte del Gruppo Hera) e Manifattura Lane Gaetano Marzotto & Figli Spa. Il closing dell’acquisizione avverrà entro il primo semestre dell’anno, a seguito delle usuali condizioni sospensive previste per operazioni di questo genere.

Operazione in linea con il piano industriale al 2028
L’operazione, come spiega una nota stampa del Gruppo Hera, si inserisce nella strategia di crescita del Gruppo Hera nell’area Ambiente definito dal piano industriale al 2028 recentemente approvato, che vede nelle integrazioni verticali un’importante leva per l’ulteriore allargamento e diversificazione della base impiantistica, con positivi impatti su profittabilità e quote di mercato.
In particolare, Ambiente Energia estenderà l’offerta di global waste management (gestione globale dei rifiuti) di Herambiente Servizi Industriali in una delle aree più produttive e dinamiche dell’Italia, dove il Gruppo Hera è già radicato con le controllate Vallortigara a Torrebelvicino e Marano Vicentino, Aliplast a Ospedaletto d’Istrana (Treviso) e Recycla a Resana (Treviso) e Maniago (Pordenone).

Impianto polivalente da oltre 120 mila tonnellate annue
L’impianto Ambiente Energia, con una capacità annua di oltre 120 mila tonnellate, possiede dotazioni tecnologiche all’avanguardia per trattare numerose tipologie di rifiuti liquidi e fangosi, pericolosi e non pericolosi, come, ad esempio, acque di verniciatura e lavaggio, acidi e basi, acque da trattamenti chimico-fisici. Dunque, “un servizio completamente orientato ai distretti industriali veneti, fra cui tessile, conciario, metalmeccanico e occhialeria”, specifica il comunicato. Il depuratore, che dopo i trattamenti restituisce la risorsa idrica alle acque superficiali, dispone di 41 serbatoi di stoccaggio, una linea di trattamento reflui (sia chimico-fisica che biologica) e una linea di trattamento fanghi.

I “plus” dell’accordo industriale
“Tale capacità – prosegue la nota – consentirà maggiore flessibilità e capienza nella costruzione dei progetti di gestione e recupero rifiuti proposti da Herambiente Servizi Industriali alle aziende del territorio. I già clienti Ambiente Energia avranno invece a disposizione il know-how di Herambiente e delle sue controllate per sviluppare progetti di valorizzazione delle risorse ed economia circolare, anche oltre al trattamento dei rifiuti liquidi e fangosi”.

“Piena continuità occupazionale” per i lavoratori di Ambiente Energia
L’operazione vedrà il mantenimento di tutti gli attuali dipendenti Ambiente Energia: previsti quindi una “piena continuità occupazionale e tutela del patrimonio tecnico-operativo della società a favore dei clienti”.

Ramonda: “ricadute positive sul cross-selling e sinergie con la vicina Vallortigara”
“L’acquisizione di Ambiente Energia riveste un valore strategico – spiega Andrea Ramonda amministratore delegato di Herambiente – perchè allarga ulteriormente la base clienti nei servizi ambientali, con ricadute positive sulle opportunità di cross-selling, che beneficeranno anche delle sinergie con la vicina Vallortigara”.

Il gruppo Hera
Il Gruppo Hera – come recito il suo sito – è dal 2002 “la prima realtà italiana di aggregazione di aziende municipalizzate che gestisce la fornitura di servizi energetici e ambientali a cittadini e imprese”. Partita dall’Emilia Romagna, è ora presente in altre tre regioni (Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia) e serve 311 Comuni e 4,2 milioni di persone (dati 2023). Fornisce servizi energetici (gas, energia elettrica), idrici (acquedotto, fognatura e depurazione) e ambientali (raccolta e smaltimento rifiuti). In Veneto controlla AcegasApsAmga (Padova-Trieste).
E’ quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa Italiana.