Il Famila Schio rimontato e battuto in Ungheria. Amara la prima trasferta europea
L’Ungheria non è nemmeno stavolta terra di conquista per il Beretta Famila Schio, che ben approccia al duello con Dvtk Miskolc nella seconda tappa di Euroleague ma mal lo conclude. Un ko con il punteggio di 70-63 in terra magiara che segue alla vittoria larga dell’esordio contro le spagnole del Salamanca.
Per le iberiche targate Avenida stasera il confronto con le francesi del Landes, l’unico team del girone A al momento a punteggio pieno ma solo dopo il successo di misura al battesimo europeo, una settimana, proprio contro le ungheresi. Si preannunciava un gruppo denso di equilibrio e le prime due giornate (sulle sei in calendario) sembrano confermarlo.
Paladine della pallacanestro di Schio in tenuta arancione contro le fehèr (bianche) di casa, si diceva autrici di un ottimo avvio che ha visto Sottana e compagne tenere bene il parquet e concludere avanti di 7 punti il primo quarto, con buone percentuali al tiro (avanti 22-15). E sarà proprio questo in nodo cruciale, vale a dire il crollo della lucidità a canestro, con tanti errori che abbattono le statistiche al tiro: un dato esplicativo i 22 punti realizzati nei primi 10′ effettivi, solo 41 negli altri 30′. Misckolc più forte a rimbalzo, ai tiri liberi – serataccia dalla lunetta per le altovicentine – e anche dai tiri in movimento.
Pesa come un macigno nella storia del match anche il parziale di 11 punti a 0 a favore delle padrone di casa a inizio del secondo quarto, al pari degli errori prolungati ai tiri: uno slancio a favore del Miskolc che permetterà di sopravanzare le arancioni. Con le scledensi sempre a rincorrere fino alla sirena, avvicinando ma senza mai riacciuffare le ungheresi che, anzi, vanno sul +11 e poi gestiscono il finale di partita. Salaun (19) e Keys (16) le top scorer per Schio.
IL TABELLIN –DVTK Hunterm Miskolc-Beretta Famila Schio 70-63
Parziali 15-22, 29-32, 45-42
DVTK Hunterm: Aho T 0, Miklos 0, Charles 9, Kanyasi 17, Aho N ne, Lelik 7, Tadic 10, Farbas ne, Grigalauskyte 6, Gulbe 4, Tenyer ne, Jovanovic 17.
Beretta Famila Schio: Bestagno 0, Sottana 2, Zanardi 4, Verona 12, Panzera 4, Salaun 19, Crippa 0, Andrè 4, Keys 16, Laksa 2.