Il tunnel Schio-Valdagno Pass chiude al traffico per tre notti. E investe in modernità
Transenne alle due estremità della galleria stradale Schio-Valdagno da stasera all’alba di giovedì, ma solo nella fascia oraria notturna che va dalle 21.30 alle 5.30 del mattino. Ad annunciarlo l’ente gestore Vi.abilità, che approfitta del nuovo stralcio di lavori in partenza stasera, già programmati, per tracciare “lo stato dell’opera” sull’importante infrastruttura dell’Altovicentino che di recente ha compiuto i 20 anni di vita. Investimenti d’attualità da completare entro l’anno 2019 consistono in 530 mila euro finalizzati ad ammodernamento e adeguamento degli impianti, di ventilazione e supervisione in particolare, per migliorare in sicurezza e prevenzione.
Più di mezzo milione di euro per i lavori ormai in fase di definitiva realizzazione dei nuovi sistemi di automazione, a cui si aggiungeranno il prossimo anno altre risorse da destinare al rifacimento dell’impianto di illuminazione, al fine di conseguire significativi risparmi sia in termini di consumo sia in termini di costi di manutenzione.
Il costo complessivo per la progettazione esecutiva, attualmente in corso, e l’esecuzione dei lavori è di 2 milioni e 300 mila euro. Nel 2019, inoltre, è in corso la progettazione del Piano di Gestione delle Emergenze e lo studio della ventilazione per un costo complessivo di 45 mila euro, e altri 150 mila in previsione per l’apposizione del sistema di rilevamento di velocità “Tutor”, incubo degli automobilisti avvezzi a pigiare troppo sull’acceleratore.
Ultima nota saliente riguardo alla serie di interventi segnati in calendario, l’adeguamento al traffico delle piste di esazione del pedaggio: saranno sei in futuro, infatti, equamente suddivise per i veicoli in entrata e in uscita dal punto pedaggio (effettuabile solo via Telepass o carte di credito e bancomat) sul lato di Schio.