Clinica mobile in centro, ecografie e mammografie gratuite per la prevenzione del tumore al seno
Il tumore al seno rappresenta la neoplasia femminile più frequente in ogni fascia di età in Italia, colpisce 1 donna su 8 con 48.000 nuovi casi all’anno (dati dell’Osservatorio Nazionale per la Prevenzione dei tumori femminili). A questi dati si somma la rilevazione che 12 milioni di italiani rinunciano o posticipano alle cure per motivi economici. In ambito di prevenzione il comune di Isola Vicentina ha scelto di aderire all’iniziativa proposta da @WelfareCare che combatte da anni al fianco delle donne per contrastare il tumore al seno.
L’unità mobile, dov’è possibile effettuare esami gratuiti, è stata posizionata in piazza Guglielmo Marconi di fronte alla sede del municipio e nella giornata di oggi 6 ottobre (fino alle ore 18) accoglie donne dai 35 ai 49 anni, che abitano nel territorio comunale e che rientrano nei requisiti richiesti, per effettuare mammografie ed ecografie gratuite con consegna immediata del referto. L’evento organizzato dall’Associazione “Prevenzione è vita” ha visto un importante partecipazione.
“Ringrazio l’amministrazione comunale della città e tutti gli imprenditori che hanno voluto appoggiare questo evento – dichiara Giulio Brignani, Presidente dell’Associazione Prevenzione è vita- é straordinariamente importante per la salute delle donne del territorio e per aiutarle ad acquisire uno stile di vita comprensivo della diagnosi preventiva”.
“E’ un occasione di festa per consegnare gli attestati di partecipazione alle partecipanti ma è sicuramente un segno di grande riconoscenza nei confronti delle aziende che hanno contribuito alla manifestazione per la prevenzione e la cura della principale patologia causa di morte delle donne che è il tumore al seno“. Queste le parole del sindaco di Isola Vicentina Francesco Gonzo.