Esplorare il Vicentino – I colli di Isola Vicentina
È tempo di escursioni primaverili e sulle colline della Pedemontana Vicentina questo è il momento migliore dell’anno: le fioriture si susseguono una dopo l’altra e gli alberi hanno emesso le nuove foglie.
Tra i vari paesi ai piedi dei colli si può scegliere Isola Vicentina, dove si trova il sentiero “Cammina con noi”. È un itinerario che si sviluppa per numerosi sentieri e stradine poco trafficate, in un piacevole ambiente collinare di bassa quota. Il percorso è di circa 12 chilometri e, partendo dalla piazza di Isola, arriva a sfiorare la frazione di Torreselle situata a 370 metri di altitudine.
È interessante l’aspetto naturalistico perché si attraversano i tipici boschi dell’orno-ostrieto, ricchi quindi di carpino nero (Ostrya carpinifolia) e orniello (Fraxinus ornus), incontrando alcuni esemplari di castagno di notevoli dimensioni; inoltre nel Bosco della Guizza si osservano alcune antiche colate laviche ancora visibili tra la vegetazione, memori del passato geologico della Cima Ignago.
Dalla piazza di Isola ci si dirige verso il Convento di Santa Maria del Cengio, ben visibile ed arroccato su un’altura. Si segue per un breve tratto la strada che porta a Torreselle, dopodichè la si lascia prendendo una strada sterrata sulla destra tra la campagna. Si inizia presto a salire su un sentiero che porta in località Cogolla dove si trova una piccola chiesetta con vista panoramica sulle Prealpi Vicentine.
Il sentiero continua a salire nel bosco fino ad incrociare nuovamente la strada per Torreselle; si scende per duecento metri sulla medesima strada fino alla vicina contrada e si svolta a destra su una stradina tra i campi. In leggero falsopiano si giunge ad un boschetto con alcuni castagni vetusti dai tronchi che superano il metro di diametro; il primo che si incontra è cavo e si riesce perfino ad entrare al suo interno: guardando in alto si vede la volta verde del resto del bosco.
Da qui si sale verso il punto più alto del percorso dove è situato l’Agriturismo alla Busa. Per chi volesse deviare fino alla chiesa panoramica di Torreselle può seguire la strada asfaltata che in un quarto d’ora porta al centro della frazione, altrimenti si piega per i campi scendendo lungo i versanti della Cima Ignago dove si trova il Bosco della Guizza.
Il colle è di origine vulcanica come testimoniano le diverse colate laviche che si incontrano presso il sentiero e il profilo conico del monte, nonché i caratteristici sassi scuri che si trovano lungo l’itinerario. Nella parte bassa del bosco si trova un laghetto di ripopolamento degli anfibi e un’area attrezzata dove è possibile sostare.
La discesa continua verso la frazione di Castelnovo passando per la chiesetta di San Lorenzo. Si attraversano poi alcuni dolci pendii prativi di zone ancora rurali. Nei punti più umidi, spesso vicino a fossi o letti di torrenti, in questo periodo si trova una ricca fioritura di aglio orsino (Allium ursinum) che si riconosce subito per l’intenso odore di aglio che emana lungo i sentieri e i numerosi fiori bianchi.
L’ultimo passaggio del sentiero “Cammina con noi” si ha in località Grumello, prima di salire all’Eremo di Santa Maria del Cengio, luogo pacifico tra ulivi e panorami sulle vicine colline appena attraversate. Da qui in breve si scende al vicino santuario a due passi dalla piazza di Isola per concludere il giro. Se aperto, vale la pena visitare il santuario per il bel chiostro che si trova all’interno e la vista che si gode sul centro di Isola dal giardino dell’edificio.