Inseguimento all’alba: arrestato un 22enne di Isola che fa incetta di imputazioni
Alba movimentata dalle parti di Altavilla stamattina. Un inseguimento degno di un film d’azione si è concluso con il fermo di Leonardo Pendin, 22enne incensurato residente a Isola Vicentina, inseguito e braccato dai militari dopo una fuga apparentemente incomprensibile all’altolà di una pattuglia della Radiomobile di Vicenza. Una corsa a velocità definita “folle” dagli stessi carabinieri e conclusasi in via Tre Porte nel comune di residenza del ragazzo, andato in escandescenza tanto da colpire uno dei membri dell’Arma, nel tentativo di nascondere una modica quantità di sostanze stupefacenti (marjiuana) e lo stato di alterazione alcolica. Arresto in flagranza con reati imputabili di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali per lui.
A concorrere nell’inseguimento di Pendin, che viaggiava a bordo di una Fiat Punto alle 4 del mattino sulla strada regionale 11 in direzione Vicenza a velocità fuori limite, anche i militari dei comandi di Schio e Thiene chiamati a rinforzo. Dopo aver ignorato un primo alt imposto dalla pattuglia del capoluogo, la scorribanda è proseguita dal Villaggio del Sole alla strada del Pasubio, in direzione Nord. L’aggancio arriva nel territorio di Isola, dove risiede il fuggitivo, il successivo controllo su persona e autovettura hanno fatto aggravare la sua posizione secondo il resoconto illustrato dal comando provinciale dei carabinieri.
Un colpo ad uno dei militari in particolare, con lesioni lievi giudicate guaribili in pochi giorni, costerà una lunga trafila giudiziaria al giovane, segnalato alla Procura anche per il possesso di droga e per la guida in stato di ebbrezza. Il giudice in giornata ha convalida il suo arresto. Il giovane è stato giudicato con rito direttissimo: ha patteggiato 18 mesi di reclusione con pena sospesa.