Tentano di sottrarre lo scooter a un coetaneo armati di coltello. Due 17enni denunciati
A distanza di due mesi esatti si è chiuso il cerchio riguardo un episodio di cronaca avvenuto a Isola Vicentina, in piena notte, con protagonisti alcuni minorenni residenti in zona, uno in “vesti” di vittima e altri due di potenziali aggressori. Questi ultimi avrebbero intimato il primo, mentre si accingeva a salire sul suo scooter – lo aveva lasciato all’esterno di un locale -, a consegnare loro le chiavi di accensione sotto minaccia di un coltello.
Il piano criminale, in quella notte tra venerdì 1 e sabato 2 dicembre (erano le 1.45 circa), era “sfumato” in quanto il giovane era riuscito a chiedere aiuto ad altri avventori del bar, con chiamata al numero di emergenza e l’arrivo dei Carabinieri.
Sul posto sono giunte due pattuglie, da Malo e la Radiomobile da Schio, ma i due aspiranti rapinatori si erano ormai già allontanati, rubando comunque le chiavi di casa del giovane dal vano oggetti del motociclo e anche una sigaretta elettronica. La coppia di sconosciuti, rimasta tale nella prima fase di indagini, era composta da due ragazzi di 17 anni, come ha reso noto stamattina il Comando provinciale dell’Arma alla chiusura del fascicolo affidato alla Procura di Vicenza.
Gli stessi artefici della rapina andata a segno solo parzialmente sono stati infine deferiti a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Venezia. Cosa ancora più importante, grazie alla tempestiva segnalazione al numero di emergenza 112, si è evitato il concretizzarsi di reati più gravi, anche grazie al contributo di altri cittadini presenti in prossimità.