Col Fener è un derby… reale: la “regina di coppe” Famila ospita e sfida la regina d’Europa


Serata di gala sportivo per il Famila Schio, che sulla spinta del trionfo di Coppa Italia a Torino si rilancia subito in campo internazionale, ospitando questa sera ala PalaRomare le campionesse (d’Europa) turche del Fenerbahce, ancora una volta squadra favorita per il titolo continentale e imbattute nella competizione.
Con il biglietto per la Final Six di Zaragoza già in tasca, il Famila in versione Beretta ospita le regine per i play-in che decideranno chi tra le due andrà direttamente alle semifinali e chi dovrà invece passare per il turno eliminatorio dei quarti di finale. Il tutto in ossequio della nuova formula di Euroleague Women entrata in vigore in questa stagione. Fuori dai giochi l’altra italiana, la Reyer Venezia, concentrata sulla corsa allo scudetto dopo aver ceduto in coppa alle vicentine.
La sfida si gioca sul doppio confronto con la prima partita in casa mercoledì alle ore 19.15 (diretta su RaiSport) ed il ritorno sette giorni dopo ad Istanbul: varrà la differenza canestri per decretare la migliore e semifinalista. L’altra sfida vedrà invece contrapposte Valencia e Mersin (altra armata di Turchia, di recente battura dalle ragazze di coach Diakaioulakos) mentre gli altri play-in (ad eliminazione stavolta, chi perde è fuori, chi vince va a Zaragoza ai quarti) saranno Praga-Bourges e Basket Landes-Zaragoza. Si sa già fin dallo start della stagione 2024/2025 che Fenerbahce è una formazione estremamente difficile da sfidare ma, trascinate dall’energia del PalaRomare, Sottana e compagne proveranno a compiere l’impresa che garantirebbe un piazzamento tra i migliori 4 team d’Europa.
Fenerbahce sembra essere a tutti gli effetti una versione cestistica di invincibile armata che si è ulteriormente rafforzata con il ritorno della stella americana McBride per quest’ultima fase di stagione. 10-0 il record delle turche, uniche imbattute della manifestazione, che vantano la miglior giocatrice del torneo: Emma Meesseman non solo porta in dote 16,9 punti, 6,1 rimbalzi e 4,5 assist ma con lei in campo tutta la squadra gioca al meglio. Dal totem d’area Tina Charles (36 primavere alle spalle) che segna 11 punti catturando anche 4,3 rimbalzi, all’attuale principale candidata al titolo di MVP Gabby Williams (13,3 punti, 5,2 rimbalzi, 4,1 assist e 2,7 rubate) senza dimenticare la play Allemand con quasi più assist che punti (8,1 punti e 6,4 assist). È poi arrivata in corsa Nyara Sabally, 9,3 punti e 5,5 rimbalzi in 4 gare giocate, ma anche il contributo delle nazionali turche è di spessore: Uzun e Onar sicuramente le più performanti.
Masep Day
La partita di domani contro Fenerbahce avrà come sponsor di gara Masep, storico negozio di articoli sportivi di Thiene che lavora con alcune delle marche più affermate nel settore sportivo per il cliente professionista o amatore.