Fuochi d’artificio, quattro feriti nel vicentino. Gravi due ragazzini per esplosione di un botto a Malo
Due ragazzini sono rimasti gravemente feriti nella notte di San Silvestro a Malo per lo scoppio di un fuoco d’artificio. E’ accaduto intorno alle 23,30, quando due quattordicenni hanno acceso la miccia di un petardo di oltre mezzo chilo, che è scoppiato nelle loro mani: uno dei due ha riportato ferite e ustioni più gravi: a una mano, una gamba e all’occhio sinistro; l’altro è rimasto ferito agli arti inferiori. Il ragazzino più grave è ora ricoverato in terapia intensiva pediatrica all’ospedale di Vicenza (la prognosi è di 30 giorni), mentre l’altro è ricoverato all’ospedale di Verona nel reparto grandi ustioni (la prognosi è di 40 giorni).
Quello di Malo non è stato però l’unico incidente avvenuto a causa dei botti di Capodanno nel Vicentino: nella provincia berica infatti si registrano anche altri due feriti, più lievi, sempre per lo scoppio di botti. Gli altri due incidenti sono avvenuto a Gambellara e a Recoaro Terme. Il primo ha coinvolto, appena dopo mezzanotte, un cittadino dello Sri Lanka, che per festeggiare il nuovo anno ha sparato con una pistola lanciarazzi, ferendosi alla mano destra: è stato soccorso da un’ambulanza del Suem 118 e trasportato all’ospedale di San Bonifacio. Il secondo episodio, a Recoaro, ha coinvolto attorno all’una un giovane, rimasto ferito alle mani per l’esplosione di un petardo: è stato trasferito in ospedale a Peschiera del Garda.
Gli interventi dei pompieri
Sono stati 25 gli interventi dei vigili del fuoco a Vicenza e provincia nella notte tra San Silvestro e Capodanno, riconducibili ai festeggiamenti del nuovo anno. Si è trattato soprattutto interventi per incendi di cassonetti di rifiuti e della carta. A Vicenza, hanno operato in via Gamba, Corelli, Mollino, Bixio, Rossini, Giurato, Fina, Brotton, Julia, Trissino e Borella; a Bassano del Grappa in via Scalabrin; a Malo in via Porto e Monte Fior; Ad Arzignano in via Vasco de Gama; a Thiene in via Rozzampia; a Piovene Rocchette in Via Roma; a Cassola in via Gaidon; a Carrè in via Monte Cengio e Tedesca; a Mossano in via Crosara; a Schio in via Melegnano e Nogaraola; a Sossano in via Pigafetta.