I percorsi turistico-rurali pronti al tris: al via l’Agritour dea Tèra Crèa
Agritour triplica l’impegno, e dopo aver presentato in aprile il secondo dei suoi tracciati, si appresta a calare ora un tris: domenica 22 settembre debutta così la terza proposta di “aria buona di campagna” che prenderà il nome di “Agritour dea Tèra Crèa”. La novità è stata presentata nei giorni scorsi nel corso di una conferenza stampa alla “Fattoria La Greppia” di San Tomio di Malo, dove amministratori e partner del progetto hanno illustrato la genesi del nuovo tracciato, presentando anche il ricco programma rivolto al pubblico.
L’itinerario da percorrere e assaporare sarà compreso nei territori dei comuni di Malo, che veste il ruolo di capofila del progetto, e Isola Vicentina. I partecipanti saranno immersi in quella campagna dell’Alto Vicentino che è stata teatro di profondi mutamenti nel corso degli ultimi decenni. Lo sviluppo dei centri urbani e degli assi viari hanno tagliuzzato le aree rurali, frammentandole in appezzamenti spesso scollegati tra loro. A fare da collante una rinnovata spinta che è arrivata da agricoltori, allevatori e produttori agricoli, trovando le amministrazioni e alcuni partner di settore pronti ad accogliere le proposte di ritessitura di terreni, percorsi, rapporti ed esperienze.
Come per i due fratelli maggiori, “Agritour dea Molonara” e “Agritour dei Stròdi”, Agritour dea Tèra Crèa ritaglia la propria identità tra le peculiarità del territorio in cui si sviluppa. L’escavazione della tèra crèa destinata alle fornaci ha infatti segnato in modo molto importante la campagna di questi luoghi. L’agricoltura, lentamente, si è riappropriata del territorio creando un paesaggio particolare, in grado di raccontare una resilienza forte ed orgogliosa: quella di una tèra che crea.
L’apertura al pubblico coincide quest’anno con l’appuntamento “Scopriamo l’autunno nei campi”, pedalata che giunge nel 2019 alla sua 33esima edizione. Si sale così in sella per scoprire bellezze, sapori e curiosità racchiusi lungo i 22,5 km in cui si snoda l’anello, un assaggio dei quattro itinerari di cui si compone il nuovo percorso Agritour. Tre saranno i punti di accesso, a partire dalle 8.30: in zona Pascoletto a Malo, in centro a Isola e presso i Vivai Zanella, sempre a Malo. Su prenotazione è inoltre disponibile un servizio di noleggio biciclette, curato dalla Cooperativa Ecotopia, che potranno essere ritirate in zona Pascoletto. Per eventuali manutenzioni sarà poi presente l’assistenza di ciclofficina.
Costi di partecipazione popolari (4 euro) con tanto di poker degustazioni per i palati stanchi o golosi nei quattro punti di ristoro previsti lungo il tracciato, percorribile da chiunque. Rispettando l’eco-sostenibilità, l’organizzazione consiglia anche di dotarsi di bicchiere o gamella propri, altrimenti acquistabili anche sul posto.
Ricco il programma della domenica, con originali esperienze proposte in pratica ad ogni tappa. Per i bimbi (ma non solo per loro) sarà attivato un Laboratorio sensoriale, nell’attività “Faccia di mucca”, nel selfie bovino o nella visita alla stalla oppure nelle creazioni artistiche “I colori degli animali del cortile”. Per gli spettacoli il sipario si alza alle 9.30 dove troveremo giocoleria, clownerie, burattini e cantastorie con Josè Benavente e il suo Josefito.
Poi spazio a Patrizia Marcato e le sue acrobazie nello spettacolo Pattiboo. Per l’ora di pranzo, gustando il piatti del Grande Ristoro ai Vivai Zanella saremo allietati dal trio Minimal Klezmer. Poi si rimonta in sella per dirigersi verso l’Azienda Agricola al Rovere per il rendez-vous con Andrea Mazzacavallo e il suo Zanzare, tra musica e teatro-canzone. A concludere la giornata, nella Società Cooperativa Agricola il Cengio, il commovente spettacolo di Christian Di Domenico Mio fratello rincorre i dinosauri, tratto dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol, divenuto ora anche un film.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 29 settembre 2019. Per il programma dettagliato visitare il sito web www.agritour.vi.it e i profili social collegati.