In giro per strada di notte con una mazza: denunciato
Cosa ci volesse fare, con quella specie di mazza da baseball, non l’ha saputo spiegare. Fatto sta che era notte fonda e l’uomo, un 34enne di origini romene neanche residente in paese, stava girando per il centro di Malo con quel grosso palo di legno da 90 centimetri quando è stato fermato da una pattuglia dei carabinieri durante un’attività di perlustrazione del territorio. E’ scattata così la denuncia in stato di libertà per porto abusivo di armi.
La legislazione vigente, infatti, vieta di portare fuori dalla propria abitazione, o dalle sue pertinenze, armi, mazze ferrate o bastoni ferrati, sfollagente e noccoliere (detto anche tirapugni): senza un motivo giustificato, non si può andare in giro con bastoni muniti di puntale acuminato, strumenti da punta o da taglio atti ad offendere, mazze, tubi, catene, fionde, bulloni, sfere metalliche, nonché qualsiasi altro strumento non considerato espressamente come arma da punta o da taglio, e che per le circostanze di tempo e luogo potrebbero essere utilizzate per l’offesa alla persona. La violazione della normativa comporta, appunto, la denuncia in stato di libertà.
Il 34enne, residente a Vicenza, stava girando a piedi impugnando il bastone: immediatamente fermato, gli è stata sequestrata l’arma impropria, il cui possesso l’uomo non è stato in grado di dare una giustificazione. Il comandante della compagnia di Schio, capitano Francesco Grasso, spiega che nelle ultime settimane c’è stata più di una denuncia nello scledense a carico di soggetti che, nel corso dei controlli da parte dei carabinieri, sono stati trovati in possesso di armi improprie e per tutti è scattata la denuncia in stato di libertà.