Legittima difesa, cosa cambia? A Malo lo spiega la Lega
Sta per approdare in Parlamento la nuova materia legislativa relativa alla legittima difesa, uno dei cavalli di battaglia della componente leghista del governo gialloverde. A Malo lunedì sera diversi esponenti del Carroccio spiegheranno alla popolazione cosa cambierà nei prossimi mesi sul tema. Presenti anche Graziano Stacchio e Robertino Zancan, noti alle cronache nazionale per essersi difesi contro le intrusioni subite alle loro attività.
L’appuntamento è fissato per lunedì 18 febbraio alle ore 20:30 presso l’auditorium della scuola “Rigotti” di Malo, alla presenza del segretario di Sezione di Malo Moreno Marsetti e dei rappresentanti istituzionali Roberto Marcato, Mara Bizzotto, Erik Pretto e Maurizio Colman, oltre a punto a Stacchio e Zancan.
“Il tema della Legittima Difesa, unito a quello della Sicurezza, è uno dei pilastri fondamentali del programma elettorale della Lega, che abbiamo voluto fortemente inserire anche all’interno del contratto di Governo sottoscritto con il Movimento 5 Stelle – spiega l’onorevole leghista Erik Pretto – E’ dunque un argomento caro a tutta la maggioranza parlamentare, e ci aspettiamo pertanto che l’iter per la sua approvazione sia veloce e ci consenta di trasformare in legge questo provvedimento entro la primavera. La sostanza di questo intervento normativo è quella di rendere la difesa sempre legittima, ogniqualvolta ci si venga a trovare in uno stato di grave turbamento. Si vuole, quindi, allargare la sfera della non punibilità per chi subisce l’intrusione di un malvivente nella propria abitazione o negozio, riducendo al minimo eventuali effetti derivanti dall’eccesso di legittima difesa. Agli occhi della legge, si è voluto rendere meno interpretabili tanti casi di cronaca che purtroppo abbiamo vissuto in questi ultimi anni anche sul nostro territorio, come ad esempio quello di Ermes Mattielli o Graziano Stacchio, levando molti ostacoli che rendevano difficile l’archiviazione di questo tipo di fascicoli”.