A un anno dall’omicidio Anna rivive in una fiaccolata e nello Sportello Donna
Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Sarà inaugurato ufficialmente domani, mercoledì 20 novembre, il nuovo Sportello Donna di Marano Vicentino, dedicato ad Anna Filomeno Barretta, la commessa uccisa in casa esattamente un anno fa con un colpo di pistola dal marito Angelo Lavarra, reo confesso.
L’inaugurazione è in programma per le 11 presso la rinnovata sede del settore sociale del Comune, in piazza Silva a Marano. E’ così che l’amministrazione comunale maranese ha scelto di avvicinarsi alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne del prossimo 25 novembre.
“Lo Sportello Donna è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale in memoria di Anna Filomena Barretta, affinché la sua storia possa divenire fonte di presa di coscienza, di cambiamento, occasione di nuove possibilità di cura per la donna e per la famiglia”, spiega l’assessore ai servizi alla persona e alla famiglia, Paola Sbalchiero. “Lo Sportello è un luogo concreto di sostegno alle donne del territorio, dal quale favorire la promozione del benessere femminile e una cultura di rispetto e parità tra i generi”.
Gestito dalla cooperativa sociale Con Te, gli spazi sono già attivi dallo scorso settembre e sono aperti al pubblico il lunedì dalle 14 alle 16 e il venerdì dalle 9 alle 12. Offre ascolto, orientamento al lavoro, sostegno psicologico, promuove attività di aggregazione e potenziamento dell’autostima, iniziative di sensibilizzazione presso gli istituti scolastici e nel territorio. Il servizio collabora inoltre con la Rete Alto Vicentino a sostegno delle donne che sono vittime di violenza.
Sono state ben 142 nel 2018 (più 0,7% rispetto all’anno precedente) le donne uccise dal proprio ex, marito o compagno. Anna è stata una di queste e per ricordarla a un anno dal suo assassinio domani sera alle 20, con ritrovo presso il parco Marco Dal Bianco in via Marconi, l’amministrazione promuove, in collaborazione con l’associazione “Amiche di Anna”, una fiaccolata e commemorazione civile contro la violenza sulle donne e in sua memoria. Dalla panchina rossa del parco Dal Bianco, si percorrerà un breve tragitto a piedi per arrivare in piazza Silva, dove si terrà l’orazione in ricordo di Anna Filomena Barretta e delle vittime di femminicidio.
Infine, lunedì 25 novembre al cinema Campana sarà proiettato il film “Ti do i miei occhi”, diretto nel 2003 da Icíar Bollaín sul tema della violenza di genere.