Al via “Il bosco letterario”. Dedica speciale a Mario Rigoni Stern a 100 anni dalla nascita

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Ripartono le attività culturali a Marano Vicentino: inizia venerdì 18 giugno l’edizione 2021 de “Il bosco letterario”. Quest’anno la rassegna sarà dedicata a Mario Rigoni Stern nel centenario della nascita dello scrittore di Asiago, profondo conoscitore dell’Altopiano e dei suoi costumi.

Primo appuntamento della proposta in più tappe alle 20.30 nel cortile delle Ca’ Vecie, che ospiterà lo scrittore Daniele Zovi con “L’Italia è sempre più selvatica, e Mario lo aveva previsto”, un incontro incentrato sul libro “Italia selvatica”, pubblicato dallo stesso scrittore vicentino nel 2019.

Giovedì 24 giugno, alle 21 nella stessa location all’aria aperta, si terrà anche il secondo appuntamento dedicato a “Le stagioni di Mario”, un percorso di letture e immagini a cura di Giuliano Rizzato e Sergio Purgato. A seguire sarà proiettato il film “Ritratti. Mario Rigoni Stern”, di Carlo Mazzacurati e Marco Paolini, prodotto da Jolefilm nel 1999. La sera di giovedì 1 luglio sarà dedicata ai più piccoli per l’ultimo incontro della rassegna alle 20.30 nel vialetto delle scuole elementari. L’evento consiste in una lettura animata di “Fiabe tra i rami: il grande albero racconta storie in-boscate” a cura di Ambarabàciccilibrò.

“’Il bosco letterario’ – ricorda il sindaco di Marano Vicentino, Marco Guzzonato – è un appuntamento ormai tradizionale, dedicato alla passione per la letteratura, il racconto e il piacere della lettura, il tutto evocato dal fascino del bosco. Nell’anno del centenario dalla nascita di Mario Rigoni Stern ricorderemo il grande scrittore asiaghese tutte le serate della rassegna e con uno speciale segnalibro celebrativo, a cura di Tipi Strani, che sarà dato in omaggio ai partecipanti”. La proposta culturale è curata in collaborazione con Controscene – Prospettive teatrali, Ambarabàciccilibrò, Confluenze, cinema Campana, Tipi Strani e libreria Quivirgola. L’entrata alle serate è libera, i posti sono limitati e vincolati alla prenotazione, nel rispetto delle normative sul Covid-19. Contatti utili: biblioteca@comune.marano.vi.it o chiamando lo 0445.598861.