Pedrocchi in fiamme: via e piazza senza elettricità. Solidarietà da sindaco e Pretto
Un intero paese, e non solo, attonito attorno alle ceneri del ristorante pizzeria Pedrocchi in piazza Silva a Marano, pesantemente danneggiano dall’incendio scoppiato questa notte. Luogo di ritrovo per tantissimi giovani e meno giovani, passato di gestore in gestore negli anni, la pizzeria si trova a fianco del municipio e qha creato disagi anche alla macchina comunale.
“Fortunatamente l’incendio non ha coinvolto gli edifici adiacenti – afferma il sindaco Marco Guzzonato – e, soprattutto, nessuno si é fatto male. Parlando con la squadra dei vigili del fuoco che è intervenuta sembra che le fiamme possano essere partite dalla canna fumaria oppure da un corto circuito. Stamattina ho parlato con il titolare dell’esercizio che era ovviamente molto scosso e sgomento per l’accaduto. Spiace molto per lui e per coloro che lavorano per lui”.
Il primo cittadino spiega anche che si stanno riportando progressivamente a pieno regime le funzionalità del municipio attraverso un gruppo elettrogeno: “In seguito all’incendio è senza energia elettrica. Enel sta lavorando per ripristinare la fornitura di energia alla zona interessata, ossia via 4 novembre e piazza Silva, entro sera”.
Nel pomeriggio è arrivata anche la solidarietà del deputato leghista Erik Umberto Pretto, maranese anch’egli. “Esprimo la mia vicinanza e la mia solidarietà al proprietario, al gestore ed ai lavoratori che sono stati colpiti dall’incendio del ristorante Pedrocchi avvenuto la scorsa notte – ha detto Pretto – Uno storico locale di Marano, che racchiudeva una parte della storia del paese. Un’attività che contribuiva a dare energia ad un centro storico che necessita di essere vissuto. Auspico venga presto fatta chiarezza sulle cause dell’incendio, e spero che, dopo i necessari interventi, il locale possa tornare in attività”.
Aggiornamento ore 16.35. Enel ha ultimato pochi minuti fa il ripristino dell’energia elettrica per il Municipio e per le abitazioni e pubblici esercizi di parte di via 4 novembre e piazza Silva. Le attività degli uffici comunali, già parzialmente riattivate in mattinata grazie alla predisposizione di un gruppo elettrogeno, sono ora riprese regolarmente.