“Promuovere la cultura italiana nel vicentino”: riflettendo sulle “marocchinate” debutta l’associazione Oltre il Confine
Debutta domenica 19 giugno alle 20 all’auditorium comunale Marano Vicentino la neonata associazione di promozione culturale “Oltre il Confine”.
Con tre donne al vertice, l’obiettivo è diffondere la conoscenza di fatti ed eventi noti solo in alcune zone che hanno un rilievo di carattere nazionale.
L’esordio nella scena culturale vicentina avviene con la presentazione de La Ciociara, film realizzato nel 1960 e diretto da Vittorio De Sica, con interprete principale Sophia Loren.
Una madre e una figlia diventano le involontarie protagoniste di due atti di violenza subiti, uno collettivo e l’altro individuale. “La guerra e lo stupro cambiano in maniera profonda chi li subisce”, dice Marta De Toni, presidente dell’associazione. “Dopo una guerra come dopo uno stupro, né un paese né una donna sono più gli stessi”.
Sarà De Toni a presentare al pubblico la neonata associazione e la serata vedrà un contributo video di Silvano Olmi, giornalista, scrittore e vice presidente nazionale dell’associazione Vittime delle marocchinate, presieduta da Emiliano Ciotti.