Riparte il progetto per i neo-genitori, grazie al gettone del presidente del consiglio
Prosegue anche nel nuovo anno il “Progetto neo mamme e neo papà” del settore sociale del Comune di Marano, un “percorso di sostegno e accompagnamento alla gestazione, al parto e alla crescita del proprio bambino” che nel 2017 ha avuto un buon successo, con un’ampia adesione delle nuove mamme.
La continuità del progetto è garantita anche grazie alla rinuncia da parte del presidente del consiglio comunale di Marano, Antonio Centomo, dell’indennità per la carica, pari a 2.478 euro che rientrano così nel bilancio corrente e saranno destinati al progetto, come da delibera comunale. Quella di devolvere l’indennità del presidente del consiglio comunale a progetti sul territorio è una scelta fatta dall’amministrazione che avrà una continuità e ogni anno individuerà progetti diversi a cui dedicare questa cifra.
Sulla scelta fatta quest’anno, pesa il ruolo centrale che l’amministrazione comunale dedica alle politiche familiari, “attraverso la realizzazione di un insieme di interventi finalizzati a rispondere ai bisogni delle famiglie, tenendo in debito conto dell’attuale complessità del contesto sociale nel quale si trovano”, come spiega l’assessore ai servizi alla persona e alla famiglia, Paola Sbalchiero.
In particolare, si vuole avere “un’attenzione verso la famiglia nel suo complesso, ma anche ai suoi specifici componenti e alle loro fragilità”, offrendo un servizio di sostegno ed educazione alle nuove famiglie in collaborazione con la cooperativa “La grande quercia”.
Obiettivo del progetto è aiutare le neo mamme e i neo papà ad affrontare e gestire le difficoltà che potrebbero emergere nei primi mesi dopo la nascita di un bambino, offrendo la figura dell’ostetrica a domicilio e in sinergia con realtà territoriali già attive sul territorio. Sempre tenendo presenti questi obiettivi saranno organizzate anche le attività 2018.