Murales dedicato ai pompieri davanti alla caserma: autori sono 70 studenti del Liceo Martini
Non solo il “rosso fuoco“, ma un’ampia gamma di colori variopinti per abbellire la lunga cinta di muro dirimpettaia alla sede del distaccamento Nord Vicentino dei Vigili del fuoco di Schio, per un murales che riproduce tanti scenari quotidiani affrontati dai pompieri, in 70 disegni ora completati. Ieri l’inaugurazione ufficiale in località Campagna, per una foto ricordo di gruppo a sancire la bontà dell’iniziativa e con presente anche il sindaco scledense Valter Orsi a “benedire” il risultato di una collaborazione riuscita, tra la scuola superiore cittadina e i pompieri in servizio e operativi per la zona dell’Altovicentino.
Autori dell’opera di street art sono circa 80 studenti del Liceo Artistico “Martini”, per tre mesi di lavoro all’esterno del distaccamento del 115 proprio sotto gli occhi degli operatori, che ne hanno seguito passo paso la realizzazioni nei momenti di “ferma”, tra un intervento di emergenza e l’altro.
I murales raccontano scenari ordinari di intervento dei vigili del fuoco, appunto, da incendi a salvataggi di persone e animali, ma anche di tanta umanità. Protagonisti i pompieri al pari di chi non appare nei disegni a muro, con i nomi degli autori – si tratta di studenti delle classi quarte e quinte del liceo scledense – riportati in calce a ciascuna “tavola”. Nell’ambito di un progetto Pcto (percorso di competenza trasversale e orientamento), infatti, le classi quarte e quinte dell’istituto hanno realizzato l’opera lungo la muratura che circonda la caserma. I disegni raccontano il mestiere del Vigile del Fuoco, visto dai ragazzi e le ragazze, tra coraggio, generosità e spirito di servizio.
“L’idea di questa collaborazione è nata nel 2021 – spiega Dennis Toniolo, uno dei vigili del Fuoco di Schio che ha seguito il progetto assieme al vice dirigente provinciale Leonardo Rubello e al capo del distaccamento scledense Fabio Sandri -. Dopo un lungo periodo caratterizzato dalla didattica a distanza abbiamo pensato, assieme al Martini, di dare la possibilità ai ragazzi di tornare a vivere delle esperienze formative insieme in un contesto nuovo. Per progettare e realizzare questo murales studenti e studentesse ci hanno messo il cuore, si sono davvero impegnati molto”.
“La collaborazione tra istituto e Vigili del Fuoco ha unito le necessità del territorio all’offerta formativa della scuola – spiega la dirigente scolastica del Martini, Linda Smurra – Questo progetto porta con sé un ventaglio di competenze degli studenti dal punto di vista artistico, ma anche sotto il profilo della cittadinanza attiva. I vigili del fuoco di Schio hanno elaborato un piano di sicurezza eccellente proprio per poter accompagnare in autonomia e continuità le attività formative. Il Comune di Schio è stato un partner disponibile e attento, permettendo che la collaborazione si svolgesse in modo sereno e efficace. I nostri studenti hanno accolto con grande entusiasmo questo progetto, che ci ha permesso di far sentire la “voce” del Martini”.
“Oltre ad essere veramente ben fatto, il murale realizzato assume un ulteriore valore perché racconta la quotidianità dei Vigili del Fuoco, sempre pronti a soccorrere il prossimo, attraverso gli occhi dei nostri ragazzi -aggiunge il Sindaco Valter Orsi –. Questo è uno dei quei progetti da valorizzare e ci auguriamo ci sia un proseguo anche per il prossimo anno scolastico».