Giri di cocaina, hashish e marijuana: due arresti e due denunce a piede libero nell’Alto Vicentino
Prevenzione e controlli a tappeto per gli uomini dell’Arma in tutto il territorio dell’Alto Vicentino. È nell’ambito di una specifica attività antidroga condotta dai carabinieri della stazione di Malo, che la Procura della Repubblica di Vicenza, concordando con le risultanze investigative, ha emesso quattro decreti di perquisizione, a carico di altrettante persone, finalizzati alla ricerca di droga.
Nella serata del 2 marzo, i carabinieri di Schio, con il supporto dei cani antidroga del Nucleo cinofili carabinieri di Torreglia (Padova) e del personale dei vari comandi stazione, hanno quindi dato corso a tre decreti di perquisizione domiciliare a carico di tre giovani, nei comuni di Schio ed Isola Vicentina. In particolare, nella perquisizione di un’abitazione in zona Magrè, il fiuto dell’unità cinofila ha consentito di rinvenire stupefacente e trarre in arresto un cittadino cinese, Z.Y. 32enne.
Il giovane è stato intercettato dai militari mentre usciva dalla propria abitazione in possesso di 7 involucri contenenti cocaina che nascondeva all’interno del giubbotto.
La successiva perquisizione domiciliare eseguita dai militari con l’unità cinofila, ha inoltre portato al rinvenimento di ulteriori 27 involucri termosaldati, sempre contenenti cocaina, occultati all’interno di una camera.
Complessivamente sono stati sequestrati 40 grammi di cocaina, la somma di 2.740 euro ritenuta provento dell’attività illecita, un bilancino di precisione digitale e materiale usualmente utilizzato per il confezionamento in dosi.
L’attività di ricerca ha consentito anche di rinvenire vari documenti di identità e tessere bancomat o carte di credito intestate a terze persone, alcune delle quali denunciate per smarrimento: il 32enne è stato denunciato anche per il reato di ricettazione. Condotto in caserma, dopo le operazioni di foto-segnalamento, l’uomo è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio e, a seguito dell’udienza di convalida da parte del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Vicenza, è stata applicata la misura cautelare degli arresti domiciliari.
Nella stessa serata, stavolta ad Isola Vicentina, i carabinieri di Malo hanno dato corso ad altre due perquisizioni a carico di altrettanti indagati, conviventi, che hanno portato al rinvenimento di due bilancini di precisione digitale e 3 grinder contenenti residui di marijuana, sottoposti a sequestro.
I successivi sviluppi investigativi hanno poi condotto, nei giorni seguenti, all’emissione da parte della Procura di un ulteriore decreto di perquisizione finalizzato alla ricerca di sostanze stupefacenti a carico di G.E. 45enne, residente sempre a Isola Vicentina. Nelle prime ore del 13 marzo, sempre i carabinieri di Malo, insieme alle unità cinofile antidroga, hanno dato quindi perquisito l’abitazione dell’uomo, rinvenendo 52 grammi di cocaina ed un panetto da 100 grammi di hashish.
Al termine degli accertamenti il 45enne è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e, a seguito dell’udienza di convalida dell’arresto, il Gip ha applicato anche per quest’ultimo la misura cautelare dell’obbligo di dimora a Isola Vicentina oltre che di presentazione quotidiana alla stazione dei carabinieri di Malo.