Oro mondiale tra gli Juniores per Ceccon, siluro acquatico di Schio. E oggi ci riprova
Il “siluro acquatico” di Schio Thomas Ceccon incanta la vasca di Budapest e regala a se stesso e agli Azzurri del nuoto una medaglia d’oro scintillante. Il gigante vicentino si è classificato al 1° posto nella gara dei 100 metri a specialità dorso ai Mondiali Juniores in corso di svolgimento in Ungheria. Oltre al metallo più prezioso appeso al collo, il giovane campione italiano ha abbassato il primato nazionale giovanile, sfiorando anche quello assoluto. Il tempo di 53”46 abbatte infatti il record tricolore ottenuto agli Assoluti di Riccione disputati ai primi di aprile. E oggi, dopo il trionfo di mercoledì, il campioncino veneto ci prova nella vasca lunga dei 50 dorso, ma nel mirino ci sono anche lo sprint a farfalla e la staffetta mista.
Con la vittoria alla Duna Arena nella capitale magiara il talento azzurro colleziona un’altra medaglia dorata nel solo anno 2019 dopo i successi ottenuti – sempre a livello juniores – in Italia e in Europa, ai campionati di Kazan. Ceccon ha nuotato un tempo di 14 centesimi di secondo migliore del suo precedente primato personale (e nazionale), avvicinandosi a soli 12 centesimi dal best assoluto detenuto da Simone Sabbioni (53”34). L’oro individuale si aggiunge al bronzo di squadra conquistato nella staffetta dei 4×100 a stile libero.
Nella doppia vasca olimpica dei 100 dorso il siluro vicentino nato a Thiene e cresciuto a Schio e Sovizzo ha messo in fila gli atleti rappresentanti della Russia e degli Usa Nikolay Zuev e Wyatt Davis, battendo il secondo classificato di un soffio. L’avventura a Budapest per il portacolori di Leosport e Fiamme Oro continua in un tour de force estenuante in piscina nei diversi stili.