Incendio boschivo sul Monte Summano: minacciata un’abitazione
Dopo il Monte Brazome sulle pendici dell’Altopiano del Tretto a Schio e località Stoccaredo di Gallio sull’Altopiano di Asiago, nuovo incendio boschivo nel vicentino: intorno all’ora di pranzo, favorite dalla siccità, le fiamme sono divampate sul Monte Summano, nei pressi di via Via Rovrea, poco più sopra la località All’angelo nel territorio del Comune di Piovene Rocchette.
Le fiamme hanno facilmente attecchito su alberi e sterpaglia, espandendosi in breve tempo e raggiungendo dimensioni ragguardevoli e minacciando una abitazione. Sono entrati subito in azione tre squadre dei vigili del fuoco, la squadra Pasubio Alto Vicentino della Protezione civile, gli operatori forestali di Veneto Agricoltura e i carabinieri forestali, in attesa dell’intervento dell’elicottero della protezione civile regionale, arrivato in zona intorno alle 16.
I pompieri arrivati da Schio e con il supporto dei volontari di Thiene e dell’elicottero Drago 71 del reparto volo di Venezia e successivamente della Regione, hanno operato per scongiurare che le fiamme raggiungessero la casa, che è stata salvata. Nel pomeriggio sono iniziate le operazioni di spegnimento con lanci effettuati dagli elicotteri e l’intervento da terra con squadre miste dei vigili del fuoco e volontari di protezione civile dell’antincendio boschivo regionale.
Per i vigili del fuoco giornata impegnativa non solo nell’Alto Vicentino, per quel che riguarda gli incendi boschivi e di sterpaglie. Alle 16.15 i pompieri di Lonigo sono dovuti intervenire lungo la ciclabile in via Agora di Sopra a Noventa Vicentina. Cinque minuti dopo, alle 16.20, intervento dei vigili del fuoco di Bassano del Grappa in via delle Industrie a Cartigliano per incendio sterpaglia lungo l’argine del fiume Brenta. Alle 16.40, infine, le squadre di Asiago sono state impegnate in contrada Roncalto per un incendio non controllato a cento metri dal bosco.