Maltempo, oltre 50 interventi dei vigili del fuoco. Chiesto lo stato di emergenza
Sono state oltre 50 le richieste d’intervento alla sala operativa dei vigili del fuoco per il forte temporale che poco dopo le ore 13 hanno interessato la provincia di Vicenza in particolar modo la zona Pedemontana Veneta interessando i comuni di Schio, Thiene, Torrebelvicino, Bassano, Rosà e la zona del Basso Vicentino nei comuni di Nanto e Castegnero. La situazione più difficile a Piovene Rocchette, dove una colata di detriti ha invaso via Laguna, via Delle Fonti, Via Libertà, bloccando all’interno delle abitazioni alcune persone, liberate in seguito dalle partenze dei vigili del fuoco arrivate da Schio, Vicenza, Cittadella con il supporto dei volontari di Thiene e Recoaro. Gli interventi delle squadre dei vigili del fuoco hanno riguardato prosciugamenti e la rimozione di pali e rami. Tanti anche i cittadini scesi in strada per dare una mano. Molti interventi grazie al miglioramento delle condizioni meteo sono in fase di risoluzione.
Sono intervenuti non solo i vigili del fuoco, gli uomini della Protezione Civile locale e della provincia di Vicenza a supporto. Smottamenti ed problemi sulla viabilità segnalati anche nell’Altopiano del Tretto. Solo ieri l’Ordine dei Geologi del Veneto aveva chiesto che la messa in sicurezza del territorio e la prevenzione diventassero una priorità della politica.
La Regione oggi ha diramato un comunicato di allerta per temporali che potrebbero verificarsi in Veneto del pomeriggio-sera di oggi e anche nella notte: alla luce di queste previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un avviso di criticità, valevole fino alle ore 8 di domani 1 agosto. Lo Stato di Attenzione (allerta gialla) per criticità geologica e idraulica sulla rete secondaria è dichiarato sui bacini idrografici Alto Piave, Piave Pedemontano, Alto Brenta Bacchiglione Alpone, Adige Garda Monti Lessini. Per la sola criticità idraulica sulla rete secondaria, lo stato di attenzione riguarda i bacini Basso Piave Sile Bacino Scolante in Laguna, e Livenza Lemene Tagliamento.
Il maltempo di oggi ho toccato anche i Comuni padovani di Montegrotto, Abano Terme e Selvazzano. Il Presidente della Regione, Luca Zaia, attraverso l’assessore Gianpaolo Bottacin, è in costante contatto con il Sistema Regionale di Protezione Civile che sta facendo fronte alle situazioni di rischio determinate dagli eventi odierni e quelle che potrebbero verificarsi nelle prossime ore sul territorio regionale. Zaia ha già firmato un nuovo decreto sullo Stato di Crisi e la richiesta dello Stato di Emergenza che rimane aperto in considerazione delle previsioni meteo per contemperare eventuali nuove situazioni che si dovessero ulteriormente verificare.