Ponte sul Leogra, ultimati i lavori da 190 mila euro a Proe di Sopra
Il ponte di Proe di Sopra che sovrasta il corso del torrente Leogra è stato restituito in questi giorni alla comunità più solido e sicuro. Sono stati ultimati la scorsa settimana i lavori di consolidamento statico, adeguamento sismico, asfaltatura e posizionamento dei parapetti di sicurezza sul viadotto stradale e ciclopedonale. Un intervento del costo complessivo di 190 mila euro, finanziato e che consente di recuperare l’arteria in area di campagna che collega la località del comune di Schio e i provenienti dalla vicina S. Vito di Leguzzano alla frazione più popolosa Giavenale.
Dal punto di vista tecnico si era reso necessario un intervento mirato sulla pila centrale, ristrutturando le fondazioni, così come sulle “spalle laterali” di appoggio, installando dei cosiddetto “attenuatori d’urto” elastici, realizzati al fine di assorbire eventuali vibrazioni sismiche in caso di terremoti.
Altra importante miglioria l’inserimento dei parapetti funzionali ad evitare cadute tra ponte carrabile – destinato ai mezzi a motore – e pedonale, quest’ultimo assai utilizzato in particolare nei mesi primaverili ed estivi visto l’ambiente verde circostante. Gli ultimi dettagli sono in fase di rifinitura dopo l’asfaltatura del manto stradale, intanto la struttura è comunque aperta al transito in piena sicurezza.