Robocop Junior, a due studenti dell’Itis De Pretto il 1° posto europeo della robotica
Una coppia di studenti scledensi si aggiudica l’ambito primo premio alla rassegna Robocop Euro Junior 2019, svoltasi ad Hannover in Germania. Mettendo in fila alle proprie spalle ben tre “equipaggi di casa” tedeschi. Complimenti a Matteo De Facci e Riccardo Zattra, ingegnosi alunni dell’Itis De Pretto di Schio, che hanno rappresentato come meglio non potevano il proprio istituto e anche l’Italia alla competizione internazionale. I due giovani si sono aggiudicati il trofeo nella categoria “rescue line”, una delle quattro sezioni di gara, allestendo un robot capace di seguire un tracciato che simula operazioni di salvataggio nel minor tempo possibile.
Con il il team “Sambei“, il cui nome è tutto un programma, le giovani menti brillanti ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi trofeo e certificazione di merito nel corso delle finali continentali riservata alla fascia delle scuole di secondo grado (superiori). Un viaggio ad Hannover, dal 21 al 23 giugno, che li ha visti rientrare a a Schio e dintorni non solo col sorriso e la soddisfazione di aver centrato un obiettivo prefissato, ma anche con la lode dei loro insegnanti “da spendere” in vista del prossimo anno scolastico.
Lo scorso week end in Germania la coppia di vicentini si era presentata come uno dei cinque team italiani in lizza nella “rescue line“, su un totale di 22 partecipanti, provenienti anche da Slovenia, Croazia, Inghilterra, Ungheria, Olanda, Francia e Austria. Sette le manche di gara, con punteggio finale di 2.450 punti che sono valsi la leadership dopo un duello con il robottino dell’èquipe “CyberPirates” teutonica, alla loro destra sul podio dei più bravi.
L’istituto Itis De Pretto non è nuovo a exploit di questo genere. Nella scorsa edizione, infatti, un quartetto volò fino in Giappone per l’edizione mondiale 2018, dove si classificò al 4° posto assoluto in un’altra categoria di concorso della Rocbocp Junior, ma anche altri risultati di prestigio si sono accavallati negli ultimi anni.