Rotatoria sulla Maranese, lunedì lo start dei lavori. Cantiere da quasi 500 mila euro
L’opera in cantiere da tempo si fa cantiere vero e proprio da lunedì 29 aprile. Inizieranno infatti la prossima settimana i lavori di realizzazione della rotatoria sulla Maranese, del diametro complessivo di 45 metri, con doppia corsia di immissione, la cui consegna è prevista nell’arco di 150 giorni. Entro l’autunno dell’anno in corso, quindi, sull’incrocio tra via Giavenale di Sopra e la strada provinciale via Maranese all’altezza di località Ceresara sorgerà l’infrastruttura utile sia per veicolare il traffico che per aumentare il livello di sicurezza su un’arteria teatro di molteplici incidenti in passato. Il costo complessivo si aggira sui 495 mila euro, con finanziamento congiunto tra Regione Veneto, Provincia di Vicenza e Comune di Schio.
Un’opera pubblica di viabilità che fungerà innanzitutto da rallentatore su un tratto stradale delicato, favorendo nel contempo l’immissione dei veicoli dalla popolosa frazione scledense di Giavenale. La soluzione è stata individuata, di concerto con l’azienda partecipata Vi.Abilità. E’ previsto un attraversamento ciclopedonale in corrispondenza di via Cà Toalda per il miglioramento della sicurezza stradale nell’attraversamento della strada provinciale da parte del percorso Agritour tra via Cà Toalda e via Ceresara. Nel corso dei lavori saranno predisposti dei transiti alternativi in modo da limitare al minimo i disagi per il traffico sulla direttrice Schio-Marano.
Alcuni dettagli tecnici. La rotatoria è costituita da due corsie centrali per 7 metri di larghezza complessiva, con banchina laterale asfaltata di 1,50 metri sino al bordo del percorso ciclabile o delle recinzioni delle proprietà limitrofe. Il diametro esterno, come accennato, consiste in 45 metri totali mentre quello dell’isola centrale con erba seminata mista 29 metri, con anello esterno valicabile di 140 centimetri. Nel corso dell’intervento sarà adeguatamente adattato anche il sistema di illuminazione pubblica lungo l’arteria stradale. L’intervento è stato affidato alla ditta “Impresa Edile Abbadesse”, con sede a Camisano Vicentino.