“Salviamo l’ospedale di Santorso, unica ULSS provinciale”: petizione su Change.org


“Salviamo l’Ospedale AltoVicentino: chiediamo il passaggio ad un’unica ULSS provinciale”. E’ questo il titolo della petizione lanciata sul noto sito Change.org da Leonardo Dalla Vecchia, candidato sindaco a Schio del Partito Democratico. La raccolta firme è stata lanciata una settimana fa e ha già raccolto più di mille firme.
Di seguito il testo della petizione, accessibile a questo link
“Nel gennaio 2017 la nostra ULSS 4 è stata soppressa ed incorporata nell’ULSS di Bassano per divenire l’attuale ULSS 7 Pedemontana, un’anomalia rispetto alle altre province venete. L’ex ULSS 4 rappresentava un modello di assoluta eccellenza e venne assunto quale base per il precedente Piano Socio-Sanitario Regionale 2012-2016. In tre anni di ULSS 7 dobbiamo constatare che quel modello di sanità si è fortemente deteriorato. Ad esempio:
Chiediamo, quindi, un chiaro cambiamento di rotta, un chiaro segnale di discontinuità, recuperando i percorsi interrotti, superando l’anomalia di una ULSS con due ospedali periferici (spoke) senza un ospedale principale (hub), per arrivare a un’unica ULSS provinciale, adeguandoci alle provincie di Padova, Verona e Treviso che hanno gli stessi abitanti della nostra provincia.
La raccolta è indirizzata al Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, e a Manuela Lanzarin, Assessore alla Sanità e Servizi Sociali della Regione Veneto”.