Il Comune denuncia ignoti per diffamazione. Nel mirino un detrattore anonimo
Il sindaco del comune di Santorso, Franco Balzi, presenta denuncia contro ignoti – ma non troppo – a tutela dell’immagine ma soprattutto del lavoro di giunta e consiglio comunale dell’ente locale. A confermarlo è una nota apparsa intorno al mezzogiorno oggi sulla pagina ufficiale: la querela è scattata in seguito a una serie di post ritenuti diffamatori rimbalzati sui servizi di messaggistica istantanea (whatsapp e sms) e prevenuti a decine di cittadini. Si tratterebbe di un messaggio anonimo, diffuso e di fatto divenuto di pubblico dominio da domenica 12 maggio e che ha infastidito non poco gli amministratori del paese dell’Altovicentino.
Allusioni a presunti dissesti di natura finanziaria e a fantomatiche spese per cause legali, il tutto condito da un linguaggio che definire “disdicevole” sarebbe un eufemismo. “In qualità di legale rappresentante dell’ente – spiega il primo cittadino orsiano -, ho provveduto a depositare in nome e per conto dell’ente querela per i reati di ingiuria e diffamazione, a tutela dell’operato dell’ente oltre che della onorabilità e correttezza propria, della Giunta e di tutto il Consiglio comunale”.
Un messaggio anonimo, cioè non firmato e proveniente da un numero di cui non si conoscerebbe ancora il proprietario, “contenente informazioni e affermazioni non veritiere – continua il testo pubblicato oggi – a carattere evidentemente diffamatorio, oltre che espressioni volgari, gravemente offensive. In attesa dello sviluppo delle indagini finalizzate all’individuazione dei responsabili di tale vile iniziativa, gli uffici e l’amministrazione si rendono disponibili, come sempre, presso le proprie sedi istituzionali, a permettere che ogni cittadino riceva le informazioni corrette, con l’imparzialità e la professionalità che da sempre contraddistingue l’ente”.