Ladro va a caccia di vittime in sala d’attesa del pronto soccorso. Bloccato dai carabinieri
Si era approfittato di un anziano con problemi di salute, tanto da recarsi al pronto soccorso dell’ospedale Alto Vicentino di Santorso, sottraendogli con astuzia il portafoglio dalla sala di attesa. Non è “filato tutto liscio” però per un 42enne padovano di nascita, di fatto risultato senza fissa dimora e conosciuto da tempo dalle forze dell’ordine di Schio e paesi limitrofi.
E’ stato bloccato ieri mattina poco dopo le 9 da una pattuglia dei carabinieri inviata al nosocomio del secondo distretto sanitario, intervenendo prima che il ladruncolo potesse riuscire ad allontanarsi a piedi dall’area ospedaliera.
Il responsabile, nato a Cadoneghe ma di fatto avvistato nell’Altovicentino dove vivrebbe di volta in volta in alloggi di fortuna ospite di amici, ha concluso la mattinata denunciato per furto. Una nuova notifica inviata in Procura della Repubblica a Vicenza che si aggiunge ad altre collezionate in passato. A rispondere alla chiamata d’emergenza sono stati i militari dell’Arma dal comando di Schio.
Il pensionato di Schio preso di mira, in attesa di essere visitato, si trovava seduto nella sala d’aspetto. Tra i presenti nella stessa stanza ampliata di recente anche un sconosciuto che, a quanto pare, non si trovava ieri mattina al pronto soccorso per qualche problema di salute, ma per derubare una qualsiasi vittima che non potesse reagire o comunque rincorrerlo.
Il piano criminoso sembrava essere andato a segno, asportando il portafoglio con denaro e documenti e cercando di allontanarsi subito dall’ospedale dell’Ulss 7 Pedemontana. Non è stato abbastanza lesto, però, facendosi accalappiare all’esterno dello stabile dai carabinieri interpellati dalla stessa vittima, che lo hanno bloccato senza difficoltà. La refurtiva è stata immediatamente restituita alla vittima e l’anziano scledense ha subito ringraziato le forze dell’ordine per la missione compiuta con tempestività.