Ulss 7, due nuovi mammografi per lo screening al seno. Destinati a Thiene e Santorso
Due nuove apparecchiature moderne per lo screening del tumore al seno sono state acquistate dall’Ulss 7 Pedemontana, e saranno destinate al distretto 2 dell’Altovicentino. Si tratta di due mammografi, che entro la fine dell’estate saranno installati nella diagnostica dell’ospedale di Santorso e nel poliambulatorio dell’ex ospedale Boldrini di Thiene. Il costo dei due dispositivi ammonta a 365 mila euro. Gara d’appalto già aperta da Azienda Zero per la fornitura e tempi di consegna brevi secondo la direzione dell’azienda sanitaria locale, che conta di potenziare il servizio a favore dell’utenza di genere femminile.
L’investimento rientra in un piano di aggiornamento tecnologico che, per questo tipo di apparecchiatura, ne prevede la sostituzione dopo un ciclo di lavoro di 10 anni, “età” raggiunta dai macchinari prossimi quindi al pensionamento e alle dismissioni.
Il primo mammografo troverà collocazione nel Poliambulatorio di Thiene, dove vengono svolti gli screening per il tumore al seno, mentre il secondo – richiesto in una configurazione particolarmente avanzata con tomosintesi – sarà utilizzato all’interno del reparto di Radiologia dell’ospedale di Santorso, dove sarà di supporto all’attività della nuova Unità Operativa Complessa di Chirurgia Senologica, introdotta dalle nuove schede ospedaliere.
“Rispetto ad altre Ulss che beneficeranno della stessa gara indetta da Azienda Zero – commenta il Commissario dell’Ulss 7 Bortolo Simoni -, sono tra le più “giovani” che vengono sostituite, ma è giusto così. In questo modo garantiremo standard di qualità migliori e più omogenei tra le varie strutture della nostra azienda. Non abbiamo mai smesso di investire per la qualità dell’assistenza all’ospedale di Santorso e nel Distretto 2: in nuove tecnologie e anche in risorse umane. Voglio ricordare a questo riguardo da una parte la risonanza da oltre un milione di euro inaugurata a fine novembre 2019 e la nuova Tac installata un anno fa.