Vettura in fiamme nel parking dell’ospedale. Salvo un paziente appena dimesso
Esce dall’ospedale Alto Vicentino probabilmente felice e rincuorato dopo le degenza, ma appena sale nella sua auto e inserisce la chiave d’avviamento vede del fumo fuoriuscire dal cofano. Pochi attimi dopo e il vano motore della Seat Ibiza, parcheggiata nello spazio antistante all’ingresso del nosocomio di Santorso, è stato progressivamente avvolto dalla fiamme costringendo i vigili del fuoco ad un intervento rapido e mirato per evitare l’estensione dell’incendio alle auto vicine. L’episodio è avvenuto alle 14.45 di oggi, giovedì 12 settembre. Non si registrano feriti, mentre i danni sono contenuti alla sola vettura da cui è scaturito il problema, grazie alla “corsa” dei pompieri.
Ha rischiato di rientrare subito in ospedale con conseguenze indefinite, insomma, lo sfortunato ex paziente che era stato dimesso da pochi minuti appena, dopo un ricovero non meglio precisato. Il principio d’incendio si è propagato gradualmente, senza provocare scoppi, tra le parti meccaniche della datata utilitaria. Dinamica che ha consentito all’uomo – un vicentino – di uscire dall’abitacolo e chiedere aiuto, allontanandosi dal pericolo e dando l’allarme.
Sul posto sono arrivati i pompieri del distaccamento di Schio, che si sono prodigati per circa un’ora armati di estintori per evitare danni ulteriori e mettere l’area pubblica in sicurezza. Un guasto, vale a dire una probabile usura del tubo di alimentazione di carburante secondo le prime ipotesi, ha determinato la scintilla pericolosa all’accensione del motorino di avviamento, per fortuna senza conseguente per il proprietario, se non uno spavento. Oltre ai danni, mentre per le altre auto in sosta nei paraggi basterà un passaggio all’autolavaggio per rimuovere la polvere degli estintori.