Schio City Jungle 2019 si fa in quattro: dinamismo e apertura ad altri sport le novità
Nella quinta edizione di “Schio City Jungle” si fa gioco di squadra, allargando la forza motrice dell’evento a una decina di associazioni sportive, come si conviene a una comunità candidata ad essere eletta “Città Europea dello Sport 2022”. Promozione a cura di Summano Cobras con la collaborazione del comune di Schio per un trittico di tracciati di city trail, diversificati per tipologia di percorso e difficoltà, con visibilità intorno garantita ad altre discipline: scherma, volley, basket, pallamano, nordic walking, canicross e crossfit. E in più la corsa bonus per i bimbi fino ai 12 anni, anche loro ai nastri di partenza domenica mattina.
Tra le novità anche lo spostamento della sede centrale dell’appuntamento annuale che ringrazia e saluta con affetto la location ricca di storia della Fabbrica Fabbrica Alta, eleggendo a quartier generale l’impianto di atletica di via Riboli, tra l’altro in vista di un progetto di restyling completo, sempre in ottica europea.
Il calendario del week end prevede il battesimo by night con alle 20.30 ai nastri di partenza la “Schio Night Jungle”, corsa di 12 chilometri in notturna, attraversando “al galoppo” la città su percorso urbano affascinante, molto gettonato dai runners.
Appuntamento per gli stakanovisti “ultra” allenati all’alba della domenica, con start alle 7 del mattino per la “Schio Ultra Jungle”, una 50 chilometri che si snoderà sui saliscendi di valli e montagne dell’Altovicentino.
Alle 10, invece, tutti schierati per la classica e più pianeggiante “Schio City Jungle”, di 22 chilometri, tra le vie meno conosciute della cittadina scledense e le colline intorno. Poker di proposte completato con uno spazio di divertimento per i più piccoli. Anche loro alle 10 saranno pronti a scattare da via Riboli per la “Schio Baby Jungle”. Dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni.
Tutto intorno una serie di eventi paralleli da visitare e gustare tra sabato e domenica, denominati e accomunati nel format “Sport Party”: dalla prima prova del campionato Aics di nordic walking a un meeting internazionale di parkour passando per dimostrazioni pratiche dei vari sport invitati, punti ristoro balli di gruppo e in generale tanto svago per tutti.