Trova un rotolo di denaro nel suo negozio kebab. Lo porta in Comune: “Gesto onesto”
Dal rotolo di piadina infarcito di carne kebab al rotolo di banconote infarcito di euro. Selman Meral, titolare del negozio di cibo etnico “Istanbul City Kebap” nel centro di Schio non ha avuto alcuna esitazione dopo aver rinvenuto una pacchetto di denaro mentre faceva le pulizie del suo locale nella tarda serata di ieri: a qualcuno era caduto il fascio di banconote probabilmente mentre consumava un gustoso kebab in via Battaglion Val Leogra. Per il negoziante di origine turca è stato automatico restituirlo a chi di dovere. Non potendo riconoscere il proprietario nè rintracciare tra i clienti della serata, Selman stamattina si è recato in Municipio per consegnare il “malloppo”.
Poco importa l’effettivo ammontare della somma – che non è stata reso noto, anche al fine di richiedere ai “candidati” proprietari l’importo esatto come controprova -, ciò che conta è il gesto, apprezzato in Comune dai dipendenti pubblici che hanno forse accolto l’esercente con incredulità l’esercente, informando il sindaco. “Sono gesti che fanno star bene e restituiscono fiducia – ha commentato Valter Orsi stringendogli la mano – e ci rammentano che la maggior parte delle persone è onesta”.
Per lo storico “kebabbaro” di 40 anni che da anni lavora nel centro di Schio ed è conosciuto da più generazioni di affezionata clientela, tanto stupore gli appare quasi fuori luogo. Per lui restituire il denaro ritrovato era una cosa scontata: “Perchè – ha dichiarato – avrei dovuto tenere per me dei soldi che non sono miei?”. Poi è rientrato da piazza Statuto al suo negozio, appena un centinaio di metri, per l’apertura giornaliera.