Un pomeriggio dedicato al gioco. Arriva “Schio, Play!”
A Schio ilpomeriggio di sabato 11 novembre sarà dedicato al gioco, nelle sue diverse forme ed evoluzioni.
Lo Spazio Espositivo del Lanificio Conte a Schio aprirà dunque le porte alla seconda edizione di “SCHIO, PLAY!”, proposta dall’Informagiovani del Comune di Schio. A tenere occupati i partecipanti dalle 15:00 alle 18:30 saranno vari laboratori di fumetto, di pittura Warhammer, di Cosplay, di Scrabot, Geocaching oltre ad una console PlayStation e Switch e a molti giochi di carte, da tavolo e tanto altro. Si va infatti dai giochi classici a quelli online di avventura come accade per il Mindcraft, (dai 18 anni) nel quale i partecipanti si muovono per le vie della città con uno smarphone o un tablet, per seguire piste e prendere decisioni, scontrandosi con i rivali nella contesa di informazioni decisive.
Per i più piccoli ci sarà il laboratorio “Scrabot”: insieme ad Avilug si costruiranno robottini disegnati in precedenza e il “Geocaching”, una caccia al tesoro per scoprire “misteriose scatolette” sparse per le vie di Schio. Non poteva mancare il mondo dei fumetti, con lo sceneggiatore Federico Chemello e il disegnatore Alberto Massaggia che mostreranno come viene realizzata una tavola a fumetti.
E ancora: l’arte di realizzare costumi di altissima qualità con Antique Laboratory Cosplay, seguendo lo stile steampunk, filone della narrativa fantastica. Warhammer è invece un gioco di guerra tridimensionale futuristico delle cui miniature si potrà osservare la tecnica di pittura a pennello.
“E’ un’occasione importante attraverso la quale cerchiamo di portare i ragazzi e anche gli adulti a riscoprire la bellezza della condivisione attraverso il gioco, sperimentandone in prima persona il valore “aggregativo” ha dichiarato Barbara Corzato, assessore alle Politiche Giovanili.
Il presidio operativo di questa girandola di esperienze sarà il Lanificio Conte, con ingresso da Largo Fusinelle, a partire dalle 15.00. Verso le 17.30 interverrà anche la psicologa Piera Zanetti sul tema: “Dixit e i giochi intelligenti: imparare a conoscere e valorizzare il bambino attraverso il gioco”.