Bloccato dal ghiaccio sulla Strada delle 52 Gallerie
Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Alle 18.30 di oggi una squadra del Soccorso alpino di Schio ha raggiunto un escursionista che era rimasto bloccato per la presenza di neve ghiacciata all’altezza della cinquantunesima galleria della Strada delle Gallerie, ormai prossimo al Rifugio Papa, nel comune di Valli del Pasubio.
I cinque soccorritori sono saliti in fuoristrada dalla Strada degli Eroi, per poi proseguire a piedi all’altezza della Galleria D’Havet fino al Rifugio e da lì scendere dall’uomo, che adesso stanno riaccompagnando lungo la via del rientro. In questi giorni le condizioni particolari del manto nevoso, scarso in lunghi tratti, sciolto dal sole e ricongelato dalle successiva basse temperature, rendono insidioso qualsiasi itinerario, trasformandolo in una pericolosa lastra di ghiaccio.
“Raccomandiamo la massima attenzione in qualsiasi escursione, specie in zone esposte a nord o in ombra, e l’utilizzo di ramponi e piccozza” fa sapere il Soccorso Alpino.
Aggiornamento 21.30
Si è concluso verso le 20.30 l’intervento del Soccorso alpino di Schio in aiuto di un escursionista bloccato dal ghiaccio all’altezza della cinquantesima galleria (non 51), della Strada delle gallerie sul Pasubio. Partito con un amico, il giovane, 23 anni di Padova, non era più stato in grado di proseguire oltre con il rischio di scivolare e finire nel vuoto. Quando il compagno era riuscito ad andare avanti, lui, rimasto solo, aveva contattato il padre che ha dato l’allarme. I soccorritori lo hanno raggiunto, assicurandolo con corda e imbrago e facendogli calzare i ramponi, per poi accompagnarlo lungo il tragitto conclusivo fino al Rifugio Papa e da lì al fuoristrada fermo alla Galleria D’Havet. Una volta a bordo, il giovane è stato trasportato a valle e affidato al padre.