Escursionista perde la presa della corda e ruzzola per cento metri sul Cornetto, morendo sul colpo
Dramma poco prima di mezzogiorno sul Monte Cornetto, nel territorio di Valli del Pasubio: un uomo è precipitato per un centinaio di metri, morendo sul colpo.
Roberto Bortoletti, 62enne di Marostica, si trovava sulla forcella a oltre 1.800 metri, su un sentiero che scende verso la sella, quando è ruzzolato tra le rocce. A dare l’allarme attraverso GeoResQ tre differenti persone che avevano assistito all’incidente verso le 11 di questa mattina.
Poiché la presenza di nuvole basse non consentiva l’avvicinamento, l’elicottero di Padova emergenza ha sbarcato equipe medica e tecnico di elisoccorso sopra Malga Boffetal, per poi elitrasportare nello stesso punto due tecnici del Soccorso alpino di Schio.
I soccorritori hanno risalito il sentiero, sono scesi una trentina di metri da una traccia laterale e non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo.
Il recupero della salma, imbarellata e sollevata fino al sentiero, si è concluso alle 16.30. Con il supporto di un’altra squadra (otto soccorritori in tutto, compresi due della Stazione di Recoaro – Valdagno) è iniziato il trasporto verso valle, calando la barella nel bosco per 800 metri verso la Strada del Re, mentre l’equipe di elisoccorso si spostava sul versante Trentino dove poter essere recuperata dall’eliambulanza poco prima delle 16. Una volta sulla strada, il corpo senza vita dell’escursionista è stato affidato al carro funebre, alla presenza anche dei carabinieri.