Riapre il Magico Presepe di Bariola, con quattro nuovi personaggi
Riapre stasera il Magico Presepe di contrada Bariola a Valli del Pasubio. Come di consueto, dopo la Santa Messa serale della Vigilia di Natale riapriranno metaforicamente (e anche fisicamente) le porte e le stalle in cui è ospitato il presepe dal sapore di tradizione che coinvolge tutta la suggestiva contrada di Valli del Pasubio nella frazione di Sant’Antonio, con i personaggi della Natività a dimensione naturale, sparsi per le vie e le stalle del borghetto con i volti degli abitanti del posto.
Magico Presepe che si sta confermando negli anni uno dei più suggestivi e particolari di tutto il Nord Italia, con numeri da capogiro e più di 40mila presenze registrate l’anno scorso. Anche quest’anno il Gruppo organizzatore, 20-25 volontari di Sant’Antonio che per mesi si spendono e spremono per la buona riuscita del Presepe, si è ingegnato per offrire nuovi spunti e figuranti ai tanti visitatori che accorreranno a Bariola. Sono stati infatti aggiunti quattro personaggi alla sacra rappresentazione rivisitata in chiave veneta, tra cui anche la nuova Vergine Maria.
Altra bella novità di quest’anno è l’iniziativa che coinvolge la Via dell’Acqua, il sentiero che parte dall’abitato di Valli e che si snoda attraverso il corso del torrente Leogra per risalire proprio fino a Sant’Antonio. Il Gruppo organizzatore infatti invita tutti a creare un presepe lungo la suddetta Via. Unico requisito richiesto è che sia visibile ai passanti. A fine gennaio verrà decretato e premiato il vincitore.
Il Magico Presepe sarà aperto come da tradizione fino al 31 gennaio, dalle 8.30 di mattina alle 23 di ogni giorno.