Rilanciare l’allevamento nella montagna vicentina. Parte il progetto Altaleogra
Prenderà il via con un interessante workshop diviso in tre giornate il progetto Altaleogra, mirato al rilancio dell’allevamento per il ripristino dei pascoli e dei paesaggi agricoli tradizionali nell’alta Val Leogra.
Altaleogra, progetto di marketing territoriale, si pone l’obiettivo di aprire la strada per la valorizzazione culturale, ambientale, agricolo-zootecnica e turistica del territorio di Valli del Pasubio e dell’alta Val Leogra. L’obiettivo finale è quello di creare una rete di allevamento diffuso (già avviata dall’associazione agricola vallense Pasubagria), identificata sotto un unico marchio e caratterizzata anche da aziende segnalate come eccellenze locali da rendere fruibili e motivo di attrattiva.
Il progetto, voluto fortemente da Pasubagria, verrà introdotto con tre appuntamenti che si terranno nella sala consiliare del municipio di Valli del Pasubio.
Si parte mercoledì 29 novembre con la serata dal titolo “Praterie e allevamento: proposte di valorizzazione ambientale ed economica per l’Altaleogra”, con gli interventi degli esperti Michele Scotton, il veterinario Marcello Lora e Federico Pezzin. Venerdì primo dicembre sarà il turno di “Accorpamento fondiario: strategia per un’agricoltura montana sostenibile e la valorizzazione patrimoniale dei terreni”, relatori Carla Marchiori e Mirko Nicolin. Workshop che si chiuderà mercoledì sei dicembre, con un incontro titolato “Verso il Marchio d’Area, sviluppo economico partecipato di un territorio montano: la toponomastica racconta le nostre radici, origini, identità”. Istruttori della serata lo storico Angelo Saccardo, Andrea Colbacchini e Andrea Cunico Jegary.