Tragedia sul Pasubio: giovane muore sulle Gallerie dopo un volo di 150 metri

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Dramma sul monte Pasubio poco prima di mezzogiorno: un giovane escursionista è precipitato per 150 metri sulla Strada delle 52 Gallerie, perdendo la vita.

La tragedia è avvenuta all’uscita della 23esima galleria. La vittima è un ragazzo statunitense di 24 anni, che stava salendo in compagnia  di un amico: per motivi da accertare ha perso l’equilibrio sul bordo della scarpata ed è caduto nel vuoto.

 

 

L’allarme è scattato l’allarme alle 11.45: partendo dalle coordinate del punto della caduta, l’elicottero di Verona Emergenza ha effettuato una ricognizione e ha individuato il corpo in uno dei numerosi canali a 1.500 metri di quota. È quindi volato al punto di incontro con una squadra del Soccorso alpino di Schio, ha imbarcato un soccorritore in supporto alle operazioni e lo ha calato con un verricello di 30 metri assieme al tecnico di elisoccorso dell’equipaggio.

Ottenuto il nulla osta per la rimozione, la salma è stata ricomposta e imbarellata e quindi recuperata sempre utilizzando il verricello. E’ stata quindi trasportata al Rifugio Balasso e affidata al carro funebre alla presenza dei carabinieri. Gli altri soccorritori sono andati incontro al compagno del ragazzo, sotto choc e supportato da una coppia che aveva assistito all’incidente, per riaccompagnarlo a valle a Bocchetta Campiglia.

 

L’elicottero dell’elisoccorso atterrato e poi decollato dal parcheggio di Rifugio Balasso

 

Il punto dove è stato individuato il corpo dello sfortunato 24enne americano