Un boato e poi il polverone: frana sul Pasubio, interessata l’area del Soglio d’Uderle
Una frana ha interessato il massiccio del Pasubio alle ore 14.21 di oggi, 13 novembre. Lo segnala la guida di media montagna Davide Deganello, che ha segnalato un potente boato, seguito da un polverone tra Soglio d’Uderle e Sogli Rossi.
“Solitamente – spiega Deganello – questi fenomeni si vedono di più nelle mezze stagioni, causati dal rapido gelo/disgelo. Inizialmente sembrava che il distacco avesse coinvolto il sentiero del Voro dell’Uderle, ma dopo aver valutato alcuni scatti con maggior precisione, sembra che il sentiero non sia toccato, in quanto la zona interessata è sull’avancorpo roccioso a sud rispetto il tracciato. Il materiale però è sceso fino nei pressi dell’attacco di una nota Via d’arrampicata classica e storica del Monte Pasubio, lo “Spigolo Boschetti Zaltron” al Soglio d’Uderle”.
Il percorso, che a volte è chiamato anche Vajo d’Uderle o Soglio d’Uderle, insieme al vicino sentiero Val Fontana d’Oro costituisce uno degli anelli escursionistici più belli della zona Sud del Pasubio, quello che regala le viste più “verticali” dell’intero massiccio.