Via libera al doppio mercato settimanale nel centro scledense. Sarà a “banchi ridotti”
In formato ridotto e sotto stretta sorveglianza, il mercato settimanale di Schio ritorna nel consueto doppio appuntamento del mercoledì e del sabato mattina, a partire da domani. Sbloccata la sospensione a causa dell’emergenza sanitaria, si passa anche in questo caso a una “fase 2” in cui i banchi verranno allestiti tra Piazza Statuto e via Battaglione Val Leogra, nel cuore della città. Concessa la presenza di commercianti ambulanti di alimentari, prodotti agricoli e florovivaisti e scarpe e abbigliamento per bambini, intanto per due settimane con queste modalità, quindi fino al prossimo 16 maggio.
In seguito si valuterà un allargamento delle concessioni, in vista di una possibile riapertura generale in base all’andamento dell’epidemia e alle direttive future a livello nazionale e regionale. Per gli utenti, l’accesso sarà condizionato a misurazione della temperatura – tramite il personale della Croce Rossa – e alla presenza dei dispositivi di protezione richiesti, vale a dire mascherina e guanti o gel per le mani. Si accederà individualmente, salvo nei casi di accompagnamento necessario.
L’ordinanza è stata firmata ieri da sindaco di Schio Valter Orsi, recependo la normativa della Regione Veneto. Gli accessi all’area delimitata saranno sorvegliati e distinti in varchi di entrata e di uscita. Saranno quattro in tutto: in via Pasini, all’altezza di Portego Garbin, e in Piazza IV Novembre, all’altezza della galleria quelli d’ingresso; mentre in Piazza Statuto e all’incrocio tra via Battaglione Val Leogra e via Cavour quelli proposti agli acquirenti che lasciano l’area del mercato.
“Con i tecnici degli uffici dei lavori pubblici abbiamo predisposto un preciso piano di accesso all’area mercatale capace di garantire il rispetto di tutte le normative vigenti, necessarie per affrontare la fase 2 in completa sicurezza – afferma il sindaco -. A tal proposito abbiamo deciso di non assegnare i posteggi disponibili agli operatori precari in modo da contenere il numero di persone presenti tra Piazza Statuto e via Battaglione Val Leogra”.
A vigilare e controllare gli accessi saranno i volontari di Protezione Civile e dell’Associazione Nazionale Carabinieri coordinati dagli agenti del Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino. Presenti i volontari della Croce Rossa scledense che provvederanno alla misurazione della temperatura corporea sia agli operatori che agli avventori.