Violento incendio alla fattoria Juvenilia: salvati cento animali, alcuni ustionati. Danni ingenti – VIDEO
Violento incendio alla fattoria biologica Juvenilia, a Giavenale di Schio, in via Ceresara, intorno alle 8,50 di questa mattina, 26 gennaio. Le fiamme hanno coinvolto la stalla dell’azienda agricola della famiglia Pinton: la colonna di fumo dalle otto e mezza di questa mattina è stata visibile a lungo a chilometri di distanza.
L’incendio divampato all’interno della struttura, nella parte adibita allo stoccaggio del foraggio: nessuna persona è rimasta ferita. Un centinaio i bovini presenti all’interno, tutti tratti in salvo ma un paio di mucche sono rimaste ustionate a causa del calore e delle fiamme.
L’incendio è divampato probabilmente da un carro miscelatore e si è subito esteso ai vicini silos ad alcune rotoballe, nonché alla copertura dell’ala del tetto: ingenti i danni.
I vigili del fuoco sono arrivati celermente sul posto da Schio, Vicenza e con i volontari di Thiene con due autopompe, tre autobotti e 14 operatori sono riusciti a circoscrivere le fiamme, evitando il coinvolgimento del resto della copertura e dell’intera struttura. Sono ora in corso le operazioni di completo spegnimento di tutti i focolai, lo smassamento delle rotoballe e la rimozione delle strutture dei silos bruciati. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco termineranno presumibilmente nel tardo pomeriggio.