L.R. Vicenza, la promozione in serie B è ad un passo: la Lega Pro firma il documento
Manca ormai un solo passaggio formale alla definitiva decisione di stoppare il campionato di serie C, con il corollario della promozione in serie B delle tre capolista di altrettanti gironi territoriali. Tra questi il L.R. Vicenza di Mimmo Di Carlo, leader del raggruppamento B, virtualmente vincitore del torneo e pronto a prendere l’ascensore al pari di Monza (gir. A) e Reggina (gir. C). A firmare un documento unificato da presentare al Consiglio Federale Figc sono stati oggi i club della Lega Pro, dopo aver raggiunto un accordo in assemblea in inedita videoconferenza. Così facendo l’Arzignano sarà salvo e manterrà la categoria.
La decisione assunta dalle rappresentanze delle società partecipanti all’ormai scorso torneo 2019/2020 hanno approvato dunque una linea comune. Chiesti lo stop definitivo e ufficiale dei campionato, il congelamento delle classifiche e il blocco delle retrocessioni. Istanze che saranno presentate – salvo nuovi rinvii – la prossima settimana nella stanza dei bottoni della Figc, l’organo che sarà chiamato a esprimersi e a dare l’ultima parola.
Nel girone B, il “Lane” vanta 6 punti di vantaggio reali sul Reggio Audace a parità di incontri disputati (61 contro 55). Sono cinque però virtuali le lunghezze di margine sul Carpi, a quota 53 ma con incontro giocato in meno. I biancorossi hanno disputato 27 delle 38 partite in calendario, vantando di gran lunga la miglior difesa con 12 gol subiti, e il quarto miglior attacco (41 reti realizzate). Marotta con 7 gol il giocatore più prolifico della cooperativa del gol allestita dal tecnico ex bandiera del Vicenza anni ’90.
I club di Lega Pro hanno raggiunto in assemblea l’accordo e chiederanno al Consiglio Federale, in programma la prossima settimana, lo stop definitivo alla stagione di Serie C 2019-2020. Le classifiche dovrebbero essere congelate, con le conseguenti promozioni in B di Monza, Vicenza e Reggina, capolista dei tre gironi al momento della sospensione.
Rimane in bilico la posizione della quarta squadra di terza serie che dovrebbe salire in serie B. Nell’impossibilità di disputare i previsti playoff, fa discutere l’ipotesi di procedere alla media punti per partita: in tal caso si creerebbe una situazione paradossale, che il Carpi – terza nel gruppo del Vicenza – a prevalere sulle seconde di tutti e tre i gironi.