Ultrabericus Winter, già esauriti i 900 pettorali a disposizione
E’ già un successo la Ultrabericus Winter, gemella invernale della Ultrabericus Trail e che si correrà il prossimo 2 dicembre sui Colli Berici. Sono infatti andati già esauriti i 900 pettorali a disposizione degli atleti. A conferma che si tratta di una corsa che entusiasma sempre di più il popolo dei trail runners.
Il rischio del “tutto esaurito” era nell’aria, ma in casa Ultrabericus Team non ci volevano credere fino a pochi giorni fa, quando anche il novecentesimo pettorale è andato venduto ed è stato necessario avviare la procedura di overbooking, accettando una piccola percentuale di iscritti in più, per dare a più concorrenti la possibilità di esserci e, tenendo conto delle usuali defezioni dell’ultimo minuto, per avere tutti i novecento partenti possibili in startline. E poco fa anche questa possibilità è andata esaurita.
Grande soddisfazione è stata espressa dal direttore di gara, Enrico Pollini: “Essere alla terza edizione, con un format più soft, ma pur sempre con lunghezze e pendenze che si faranno sentire nel rigore dell’inverno, e chiudere in anticipo le iscrizioni, è segno che il pubblico di appassionati sta riconoscendo qualità alla nostra manifestazione e del lavoro del team. Per tipologia di gara, quello del 2 dicembre sarà un appuntamento ad alto tasso di vicentinità, pur non mancando una cospicua partecipazione da tutto il Veneto e dalle regioni confinanti, oltre a qualche nome internazionale.
Fervono nel frattempo i preparativi: la squadra boschiva di Ultrabericus Team già da qualche fine settimana è all’opera sui sentieri del tracciato con motoseghe, decespugliatori, brusche e forbicioni e, dove serve, anche con pala e piccone, per garantire il meglio ai concorrenti, ma anche per contribuire alla più generale fruibilità dei sentieri berici.
Ad attendere la carica dei 900, anche nella terza edizione ci saranno due percorsi: uno Speed di 17 km e 600 mD+ e un Integrale da 34 km e 1.400 mD+. Partenza e arrivo confermati in Piazza Rumor a Torri di Arcugnano. Il percorso si snoderà sui colli che circondano il lago e le valli di Fimon, toccando i campanili delle frazioni di Pianezze, Villabalzana, Lapio, Fimon, Perarolo e Arcugnano.
Per rendere più pungente la sfida, Ultrabericus Winter viaggerà in accoppiata con la Garda Trentino Xmas Trail (che si svolgerà a Torbole sul Garda il 15 dicembre) per premiare i primi cinque concorrenti maschili e femminili che metteranno a segno la miglior somma di tempi sulle due gare per il Winter Xmas Trail Challenge.