Biathlon, bronzo europeo per le azzurre nella 4×6 km. Sci, ecco i convocati azzurri per i Mondiali
Conquistano il bronzo le azzurre nella staffetta 4×6 km femminile: Rebecca Passler, Ilaria Scattolo, Birgit Schoelzhorn e Linda Zingerle salgono sul gradino più basso del podio agli Europei Open 2025 di biathlon, in corso in Val Martello (Bolzano).
È la Germania a conquistare la medaglia d’oro: Stefanie Scherer, Anna Weidel, Marlene Fichtner e Johanna Puff trionfano con il crono di 1:14’04″2. Argento, con un distacco di 22″3, per la Francia di Camille Bened, Sophie Chauveau, Amandine Mengin e Gilonne Guigonnat, che paga un giro di penalità ed usa 11 ricariche. Resta ai piedi del podio la Bulgaria, staccata di 1’10″0, nonostante l’utilizzo di sole 6 ricariche. Più indietro l’Austria quinta a 1’14″7, e la Svezia, sesta a 1’26″2.
Nella staffetta 4×7.5 km maschile il titolo va alla Norvegia, davanti a Germania e Francia, mentre l’Italia chiude ai piedi del podio, giungendo quarta.
Il Presidente della Fisi Flavio Roda ha intanto ufficializzato i convocati che prenderanno parte ai prossimi Campionati Mondiali di sci alpino di Saalbach-Hinterglemm (Austria), che si disputeranno dal 4 al 16 febbraio. La lista comprende 21 atleti complessivi, 10 donne e 11 uomini. Verranno messi in palio undici titoli, a cominciare dal parallelo a squadre per poi proseguire nell’ordine con superG, discesa libera, gigante e slalom. Non mancano alcune sorprese, mentre le certezze, ovviamente sono Federica Brignone e Sofia Goggia nel comparto femminile e Dominik Paris ed Alex Vinatzer in quello maschile.
La Coppa del Mondo tornerà nel fine settimana del 21-23 febbraio: gli uomini saranno impegnati a Crans Montana (Svizzera) con discesa libera e superG, mentre le donne gareggeranno a Sestriere (Italia) con due giganti e uno slalom. Le ragazze si trasferiranno poi a Kvitfjell (Norvegia) con due discese e un superG, mentre il settore maschile si cimenterà con gigante e slalom a Kranjska Gora (Slovenia).
A seguire gigante e slalom ad Are e discesa e superG a La Thuile per le donne, discesa e superG a Kvitfjell e slalom e gigante a Hafjell per gli uomini. Le Finali si disputeranno a Sun Valley (USA) dal 20 al 27 marzo.