Europa League, tris della Lazio con la Dinamo Kiev. Coppa Italia: Cesena, Udinese e Sampdoria agli ottavi
Buona la prima per la Lazio all’esordio stagionale in Europa League. La squadra di Baroni batte in scioltezza la Dynamo Kiev con un netto 3-0 sul campo neutro del Volpark Stadion di Amburgo. Ai biancocelesti serve poco più di mezz’ora per chiudere la pratica: il gol che sblocca la gara arriva dopo appena cinque minuti e la realizza Dia che al 35′ si ripete firmando una doppietta. Un minuto prima era stato Dele-Bashiru ad andare a segno. Nella ripresa due espulsioni, una per parte: al 72′ Braharu, dieci minuti dopo Noslin.
Soddisfatto Marco Baroni. “Non ho mai allenato una squadra con così tanta qualità, stiamo cercando di fare un calcio propositivo e offensivo” commenta dopo la vittoria il tecnico della Lazio. “L’equilibrio? Se c’è disponibilità si trova, c’è condivisione con i ragazzi”. Nota di merito per Boulaye Dia autore di una doppietta e di una grande partita: “Mi piace tantissimo”.
Stasera tocca alla Roma. I giallorossi di Ivan Juric fanno il loro esordio stagionale europeo all’Olimpico contro gli spagnoli dell’Athletic Bilbao. I capitolini, dopo una settimana travagliata tra l’esonero di Daniele De Rossi, le dimissioni dell’ad Lina Souloukou e la protesta dei tifosi, hanno conquistato la prima vittoria stagionale e ora vogliono provare a partire col piede giusto anche in Europa. Si gioca alle ore 21:00.
In campo anche la Coppa Italia. Sampdoria, Udinese e Cesena volano agli ottavi della competizione. A Marassi, la Samp batte il Genoa ai calci di rigore dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Finisce 7-6 per la squadra di Sottil: Pinamonti apre la serata dopo 9 minuti, poi i doriani pareggiano a 7′ dalla fine con Borini. Dagli undici metri il piede decisivo è quello di un altro ex, Barreca, che rilancia e manda in estasi la Samp che agli ottavi affronterà la Roma. L’Udinese batte invece la Salernitana 3-1 e si guadagna l’Inter: decisive alla ‘Bluenergy Arena le reti di Bijol, Lucca (su calcio di rigore) e Ekkelenkamp. Non basta ai granata il momentaneo pari di Simy. Agli ottavi di Coppa Italia ci va anche il Cesena di Mignani che batte 1-0 il Pisa allenato da Pippi Inzaghi e si regala l’Atalanta. A decidere il match è stata la rete di Celia, a segno al 9’ del secondo tempo. Oggi a sfidarsi saranno Monza-Brescia e Napoli-Palermo.