Formula 1, GP Australia: record di Verstappen, in pole. Sainz secondo, Perez terzo, Leclerc quarto
Max Verstappen conquista la pole position in F1 per il GP d’Australia. Record per il pilota olandese che ha chiuso la sessione di qualifica in 1:15.915, domani dunque partirà dalla prima casella in griglia all’Albert Park di Melbourne precedendo di due decimi la Ferrari di Carlos Sainz, con la seconda fila che verrà aperta dall’altra Red Bull di Sergio Perez seguita dalla McLaren di Lando Norris. Charles Leclerc, dopo due ottime sessioni in FP2 ed FP3, partirà quinto dalla terza fila a causa di alcune sbavature.
“Non troppo attesa, ma sono soddisfatto. È stata una giornata complicata, Ferrari è molto veloce e ci sono tanti punti di domanda per domani. Sarà di certo una domenica interessante, una gara da vedere” commenta così la sua prestazione da record nelle qualifiche di Melbourne Max Verstappen. Sainz, nonostante i problemi a causa dell’operazione di due settimane fa, porta la sua SF-24 in prima fila, tra le Red Bull e davanti alla McLaren di Norris.
Quarta fila per la Mercedes di Russell e la Racing Bulls di Tsunoda, mentre la top 10 è chiusa dalle due Aston Martin di Stroll e Alonso. Clamorosa è stata l’esclusione di Lewis Hamilton dal Q3. Il pilota Mercedes è infatti stato eliminato in Q2, con un 11° posto e sesta fila in griglia di partenza al fianco di Alexander Albon in Williams. “Le qualifiche sono sempre difficili per noi, quindi non sono sorpreso – ha dichiarato Hamilton – Sono deluso però, perché mi aspettavo di meglio. Ma domani sarà un altro giorno e ci proveremo. W15? È molto poco costante, a volte mi sento benissimo e poi si perde. Non riusciamo a stare dietro gli altri, dipende da stabilità e velocità massima”.