MotoGp Spagna, vince Bagnaia. Sul podio anche Bezzecchi. Caduta e ritiro per Jorge Martin
A Jerez Francesco Bagnaia conquista il GP di Spagna dopo la caduta di Jorge Martin e poi ribatte colpo su colpo nel finale alla sfida di Marc Marquez: due giri di sorpassi e controsorpassi, dai quali il campione in carica emerge vincitore, costringendo l’otto volte iridato ad accontentarsi del secondo gradino di un podio chiuso da Marco Bezzecchi, lontano dai primi due ma bravo a cogliere il suo miglior risultato stagionale. Completano la top five Alex Marquez con l’altra Ducati Gresini ed Enea Bastianini con la Desmosedici Lenovo. Bagnaia e Marquez con cinque giri sui tempi record e quasi il nulla a dividerli hanno affrontato una gara dura ma corretta.
Jorge Martin out, scivola sotto la pressione del compagno di marca facendo un errore pesantissimo: “Jorge ha fatto un errore ma con Marc è stata dura. Con lui sai di dovere essere aggressivo”, ha spiegato Bagnaia. Un Marquez pienamente ritrovato, sulla pista dove quattro anni prima era cominciato il suo calvario. “Battaglia serrata come ai vecchi tempi – ha detto Marquez -, ho cercato di passare Pecco all’interno, ma lui è stato fortissimo. Felicissimo come in passato, lotterò sempre per vincere”.
La caduta del decimo giro impedisce a Martin di muovere la sua classifica ma conserva il primo posto con 92 punti. Bagnaia guadagna tre posizioni nel giro di ventiquattro ore ed è adesso il suo più immediato inseguitore, con un ritardo di diciassette lunghezze (75). Bastianini supera per un solo punto Acosta (70 punti a 69). Vinales chiude la top five con 63 punti, tre in più dello scatenato Marc Marquez.
Il commento di Valentino Rossi, spettatore d’eccezione a Jerez: “Queste vittorie danno forza, Pecco gli ha fatto capire subito a Marquez che non avrebbe mollato e alla fine aveva quel pelino di vantaggio in più, che gli ha permesso di andare via”. Valentino Rossi è felice sia per la gara di Bagnaia sia per il terzo posto di Bezzecchi con le insegne della sua squadra.