Nations League: nel girone l’Italia affronterà Belgio e Francia
A Parigi sono stati sorteggiati i gironi della Nations League 2024/25 delle quattro leghe. All’Italia di Luciano Spalletti, inserita nella prima fascia della Lega A, non è andata molto bene: gli azzurri sono stati infatti inseriti nel Gruppo 2 insieme a Francia, Belgio e Israele. L’obiettivo sarà migliorare i due terzi posti consecutivi conquistati nel 2021 e nel 2023: si parte il 5-7 settembre con le prime gare del girone, le prime due classificate voleranno ai quarti di finale in programma il 20-25 marzo 2025, mentre le Final Four si terranno il 4-8 giugno 2025.
Il nuovo format della Nations League introduce i quarti di finale col passaggio del turno per le prime due del girone. Le vincenti dei quarti otterranno poi il pass per le Finals, in programma nel giugno 2025 in casa di una delle quattro finaliste. Solo la quarta classificata del girone retrocederà direttamente nella Lega B, la terza giocherà invece uno spareggio salvezza con una delle seconde della Lega B. Fino alla passata edizione accedevano alle Final Four solo le prime classificate dei quattro gironi della Lega A.
Altra novità: Oltre ad assegnare il trofeo in sé e a valere per il ranking, la Nations League inciderà anche sulle possibilità di qualificazione ai Mondiali del 2026. Le 4 finaliste di Nations League saranno infatti inserite in un girone con una squadra in meno e, in caso di mancato accesso ai Mondiali dalle qualificazioni, avranno diritto a dei posti per gli spareggi.