Pallone d’oro, i 30 candidati: ci sono Ronaldo, De Ligt e Koulibaly
Nessun italiano in lizza ma in compenso tre giocatori che militano nel nostro campionato ovvero Cristiano Ronaldo, Matthijs De Ligt e Kalidou Koulibaly, che fanno parte della lista dei 30 papabili per il Pallone d’Oro. “France Football” ha svelato i nomi dei 30 candidati all’edizione 2019 e tra i nomi figurano appunto anche i due giocatori della Juventus e il difensore centrale del Napoli. Come per la scorsa edizione, non ci sono invece italiani.
L’ultimo Pallone d’Oro è stato vinto dal croato del Real Madrid Luka Modric, che ha interrotto il dominio di CR7 e di Leo Messi: i due rivali si dividevano il trofeo dal 2008. La lista è stata redatta da una giuria internazionale di 180 giornalisti specializzati, con un solo rappresentante per paese, che ha il compito di votare 5 calciatori in ordine decrescente di merito. Ai cinque giocatori menzionati vengono assegnati rispettivamente 6 punti, 4, 3, 2 e 1. In caso si verifichi una situazione di parità di punteggio per l’assegnazione del trofeo, viene preso in considerazione, per ciascun giocatore, il numero di citazioni al primo posto.
Se, per combinazione, dovesse permanere una situazione di pareggio, si scende a guardare prima il numero di citazioni in seconda posizione e poi il numero di citazioni al terzo posto. Se persiste ancora un totale equilibrio, viene organizzato un nuovo ballottaggio ma solo fra i giocatori in parità. Il prestigioso riconoscimento sarà consegnato il prossimo 2 novembre a Parigi.