Paralimpiadi 2024: ancora pioggia di medaglie per l’Italia
Ancora bottino per la spedizione azzurra alle paralimpiadi di Parigi 2024. La compagine azzurra nella giornata di ieri ha portato a casa altre 6 medaglie (2 ori, un argento e tre bronzi) facendo salire il medagliere a 36.
Il nuoto continua a dare grandi soddisfazioni. Due gli ori. Alla Defense Arena, nella finale dei 100 farfalla S10, è stato Stefano Raimondi, 26enne veneto di Soave a mettersi al collo la medaglia più preziosa. Argento all’ucraino Ihor Nimchenko e bronzo Alex Saffy. Quinto posto per l’altro italiano Riccardo Menciotti. Per Raimondi è il terzo oro a Parigi 2024, in precedenza aveva conquistato quelli dei 100 rana SB9 e dei 100 stile libero S10.
Secondo oro della giornata è per la 23enne torinese Carlotta Gilli. La nuotatrice azzurra ha vinto la gara dei 200 misti SM 13. Medaglia d’argento per l’americana Olivia Chambers, bronzo all’irlandese Roisin Ni Riain. Gilli aveva conquistato l’oro in questa gara anche a Tokyo 2021.
Argento per Assunta Legnante nel lancio del disco categoria F11. L’azzurra ha lanciato a 38.01, superata solo dalla cinese Liangmin Zhang (39.08).
I quattro bronzi arrivano ancora dal nuoto, dalla scherma, dall’equitazione e dal tiro con l’arco. Per Edoardo Giordan è terzo posto nella scherma. L’azzurro ha battuto l’ucraino Andrii Demchuk con il punteggio di 15-7 nella sfida di sciabola maschile categoria A.
Terzo posto per Elisabetta Mijno nel tiro con l’arco ricurvo. L’azzurra ha battuto con il punteggio di 6-2 la mongola Selengee Demberel nella finale per il terzo-quarto posto. L’oro è andato alla cinese Chunyan Wu che ha sconfitto 7-1 la connazionale Yang Wu.
Bronzo anche per Sara Morganti nell’Equitazione nell’individuale, grado I. L’azzurra, su Mariebelle, è stata preceduta dal lettone Rihards Snikus, oro, e dall’americana Roxanne Trunnell, argento.
All’indomani dell’oro conquistato nei 400 stile libero S7, Federico Bicelli ha vinto il bronzo piazzandosi terzo nei 100 dorso, categoria S7, con il tempo di 1’12″23. La gara è stata vinta dall’ucraino Yurii Shenhur in 1’09″51 davanti al connazionale Andrii Trusov, argento in 1’10″42.